Multe per i lotti incolti annullate, il Catasto non è aggiornato

l Comandante della Polizia Locale spiega perché i dati catastali sono errati

2 ottobre 2023

In riferimento all’articolo “SANT’ANGELO ROMANO – Terreni incolti, raffica di multe ai proprietari sbagliati”, dal Dottor Carlo Duca, dal primo febbraio 2023 Comandante della Polizia Locale di Sant’Angelo Romano, riceviamo e pubblichiamo:

“Nei mesi scorsi, con atti a mia firma, si è provveduto a pubblicare delle ordinanze relativamente a verbali elevati dagli Ispettori Ambientali del Comune di Sant’Angelo Romano per la mancata pulizia dei terreni e per l’abbandono di rifiuti, ma oltre a quelle di archiviazione di cui si parla nel Vostro articolo, sono state pubblicate anche ordinanze di ingiunzioni al pagamento (come peraltro giustamente menzionate in un Vostro precedente articolo), prevedendo anche ad attivare per una di queste le procedure per la notifica ad un cittadino che ad oggi risulta trasferito all’estero.

Nello specifico, si è provveduto ad emettere 30 ordinanze di ingiunzione al pagamento per verbali elevati nell’anno 2018 e nei primi mesi del 2019.

Verbali che non risultavano né impugnati nei termini di legge né pagati.

Si è altresì provveduto ad emettere 9 ordinanze di archiviazione relativamente a verbali elevati dal 2020 al 2023 (4 anni). Infatti, come preme sottolineare in questa missiva, i 9 verbali annullati riguardano un arco temporale di 4 anni e ad oggi tutti i ricorsi pendenti risultano lavorati. E’ stato deciso di lavorarle tutte assieme per ottimizzarne i tempi.

Inoltre, non si comprende il senso dell’affermazione “i ben informati di Palazzo non escludono che altre sanzioni ingiuste vengano prossimamente archiviate per gli stessi errori di rilevazione dei dati catastali”.

Tutti i ricorsi presentati dal 2018 al 2023 sono stati evasi ed ognuno ha avuto le risposte che chiedeva.

Fonte: sito web Tiburno.tv