Scalinata d’Arte

Venerdì 4 giugno 2021 è stato ufficialmente inaugurato il risultato del progetto “SCALINATA D’ARTE“, nata da un’idea dell’Associazione di Promozione Sociale “C’era una Volta” accolta dal Comitato Genitori Sant’Angelo Romano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montecelio ed il patrocinio (non oneroso) del Comune di Sant’Angelo Romano.

La scuola ha partecipato in massa, sia con i docenti che, ovviamente, con i ragazzi, ma particolare impegno hanno messo la prof.ssa di arte Federica Rossi, il prof. di tecnologia Marco Barrotta, il coordinatore di istituto prof. Marcello Antonio, il Coordinatore di classe Prof. Russo Fabio e la coordinatrice classe prof.ssa Alessandra Domenici. In particolare la prof.ssa Rossi e il prof. Barrotta si sono fatti carico del coordinamento dell’intero progetto. Da non dimenticare poi lo sponsor Solved srl che, grazie all’intermediazione di Mario De Luca, ha fornito diversi materiali.

Una foto della scala

Come scritto nel progetto, l’obiettivo era quello di “portare gli alunni a vivere esperienze significative in campo artistico-figurativo…”. Di certo è cambiata l’estetica del luogo nel quale l’opera è stata realizzata ed ha favorito un rapporto diverso tra i ragazzi ed il luogo nel quale vivono.

Per “diverso” intendiamo (e ci auguriamo) che questo nuovo approccio abbia favorito la nascita di un sentimento di maggiore rispetto del proprio paese. Ce lo auguriamo perché questi saranno i cittadini e gli amministratori di domani e speriamo che sviluppino un rapporto diverso con il territorio.

Con un giro nelle strade provinciali e comunali sarà facile capire cosa ci si augura dalle nuove generazioni, perché al momento ci sono rifiuti abbandonati ovunque, non solo i vistosi sacchi abbandonati, ma anche tutti i piccoli rifiuti che vengono lanciati dalle automobili in corsa senza nessuna preoccupazione del fatto che quei rifiuti andranno a coprire le terre nelle quali crescono frutta e verdura che troviamo ogni giorno sulla nostra tavola. La tangibile dimostrazione dell’opinione che le persone hanno del territorio.

Una foto della scalinata con gli artefici dell’opera

Per fortuna ogni tanto qualcuno si impegna per il decoro del proprio paese senza pretendere nulla in cambio, se non i piccoli riconoscimenti (come può essere questo breve articolo) degli sforzi effettuati per il bene ed il piacere di tutti.