Lunga diretta su facebook del gruppo “La Fenice”
Qualche giorno fa Giulio Verdirosi, capogruppo del gruppo consiliare di opposizione “La Fenice”, del quale fanno parte anche Elena Campini e Licia Piccioni, ha incontrato virtualmente i cittadini di Sant’Angelo Romano attraverso una diretta sul social Facebook.
Finisce quindi l’era dei monologhi ai quali ci aveva abituato questa opposizione, cioè video nei quali metteva in evidenza situazioni particolari o segnalazioni di privati cittadini. Ora l’opposizione passa alla diretta con possibilità di intervento dal vivo, e con tanto di moderatore nella persona di Antonio Lotierzo.
Ma c’è anche un’altra differenza rispetto ai precedenti video, la durata e la quantità di temi trattati. Certo è mancato un pò di approfondimento ma la “carne al fuoco” è tanta.
Verdirosi infatti inizia parlando dei complicati rapporti tra l’amministrazione ed alcune associazioni del territorio, come ad esempio la Croce Rossa e la Polisportiva (ma ne elenca anche altre), per poi passare invece a temi più caldi quali la sorveglianza del territorio.
Riguardo questo tema il capogruppo punta il dito sullo scioglimento dell’accordo con i vigili del comune di Mentana e sull’acquisizione da Guidonia di un comandante dei vigili urbani. Il nostro comune infatti disponeva già di un comandante, la dott.ssa Giulia Lucidi, e di una sola altra unità, Aldo Bragalone. Secondo Verdirosi quindi sarebbe stato certamente più opportuno acquisire un’altra unità da adibire al controllo piuttosto che un ulteriore comandante.
Nella diretta si parla poi della questione dei finanziamenti, della rottamazione delle cartelle esattoriali, della situazione delle strade, della raccolta dei rifiuti, dei parchi pubblici, dei tentativi di associare il nostro comune ad una Centrale Unica di Committenza (CUC), dell’isola pedonale, della legge 28/80 e di tante altre questioni che, per motivi anche di tempo, sono state appena accennate.
Comunque un primo esperimento che a nostro avviso è estremamente positivo in virtù anche del fatto che la popolazione raramente ha l’occasione di seguire gli appuntamenti pubblici disponibili che sono ridotti ai mattutini Consigli Comunali.
Qui sotto potete visionare il video completo