Comunicato stampa La Fenice

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal gruppo consiliare di minoranza La Fenice ancora sulla questione della raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”.

Comunicato stampa “La Fenice”

A seguito della risposta del tecnico responsabile del comune sull’interrogazione posta dal gruppo scrivente con prot. del 8/5/17, il gruppo di minoranza La Fenice prende atto del dato finanziario relativo al mese di Giugno con l’evidenziato risparmio conseguito a seguito della decisione di operare un servizio di porta a porta (parziale) per la raccolta dei rifiuti.

Non possiamo però non sottolineare la difficoltà del servizio stesso almeno in questi primi mesi di attuazione, la mancanza di contenitori ad hoc genera problemi di cattivo odore emanato dalle buste lasciate fuori le abitazioni in attesa di essere caricate, inoltre l’orario di raccolta è più una scommessa che una certezza, spesso i rifiuti rimangono tutto il giorno in attesa di essere caricati. Il problema ulteriore che si crea in questa situazione è quello dello sparpaglio dei rifiuti da parte di animali randagi. Infatti se constatiamo indubbiamente un calo di rifiuti laddove erano posizionati i secchioni di raccolta, il territorio comunale è uniformemente cosparso di bottiglie di plastica e rifiuti vari proprio per il motivo sopra descritto. Riteniamo, in ultima analisi, che la situazione di degrado ambientale sia ancora oggi precaria e preoccupante.

Gruppo consiliare “La Fenice