Interrogazione sulla raccolta rifiuti porta a porta

Riceviamo e pubblichiamo il testo dell’interrogazione del gruppo di minoranza “La Fenice” presentata in occasione del Consiglio Comunale dello scorso 8 maggio 2017.

Interrogazione a risposta scritta gruppo “La Fenice”

In merito all’iniziativa presa da codesta Amministrazione di iniziare un percorso di raccolta differenziata porta a porta sperimentale in alcune zone del territorio comunale come da incontri svolti la prima settimana di Maggio con la popolazione, i consiglieri del gruppo in oggetto di minoranza chiedono:

  1. A fronte dell’ipotetico risparmio previsto per il conferimento in discarica di minor quantitativo di rifiuti, quale sarebbe la differenza del costo per il servizio di raccolta?
  2. Come verrebbe gestito il servizio per la raccolta dei rifiuti ingombranti?
  3. Quale sarebbe l’orario di massima in cui i cittadini dovrebbero depositare i rifiuti fuori la propria abitazione?
  4. Come verrebbe attivato il servizio per quelle zone non raggiungibili col mezzo di raccolta?
  5. Come verrebbe risolto il problema sanitario dovuto alla mancanza di contenitori specifici per il deposito dei rifiuti fuori le abitazioni?
  6. Come mai, anche se in via sperimentale, non è stato previsto il servizio anche sul versante della via per Guidonia es. via delle Pozzera o via di Colle Lungo?
  7. Quali sarebbero i costi per manifesti e volantini atti ad informare la cittadinanza sulle modalità del servizio?

Inoltre ci preme chiedere in merito al costo del servizio delle Guardie Ambientali comparato agli introiti derivanti dal loro lavoro svolto per la tutela e prevenzione dell’ambiente; se è previsto il rilancio e la manutenzione dell’isola ecologica di Piazza belvedere; se è prevista a breve una seria opera di derattizzazione del territorio comunale ed, in ultimo, se la Provincia Area Metropolitana ha confermato l’assenso per il finanziamento del servizio Porta a Porta che partirà (come da voi ammesso) non prima del prossimo anno alla luce del fatto che già una volta il nostro comune ha beneficiato del finanziamento previsto.

Licia  Piccioni Giulio Verdirosi Elena  Campini