SARinforma, 4 agosto 2016

CONSIGLIO COMUNALE del 4 Agosto

Eccoci di nuovo, Giovedì 4 agosto, di mattina alle 9,00. Cè stato il Consiglio Comunale, consiglio che se pur vacanziero vista l’ora e la data ricco di contenuti ed aspettative. Tra i vari punti all’ordine del giorno quello più atteso da parte di tutti sicuramente era quello che faceva riferimento alle osservazioni fatte da cittadini residenti e una serie di Associazioni ambientaliste che operano sul territorio in merito alla presentazione della ormai famosissima legge regionale 28/80.

Queste osservazioni erano 48 e quella sollecitata dalle associazioni era di carattere tecnico, fatte da degli esperti del settore e facevano leva sull’insostenibilità del territorio nei confronti di questa nuova ondata di cemento, parlava di quanto come amministrazione comunale non potesse essere in grado di fornire servizi di urbanizzazione, anche in considerazione di quello che si vive attualmente nelle frazioni periferiche del nostro comune. Altre di come venissero catalogati e considerati gli abusi acclarati. La risposta veniva da parte del Sindaco, la D.ssa Domenici Martina in quanto il tecnico che rappresentava la maggioranza politica del consiglio non era presente, si verificava che in consiglio comunale a delle osservazioni tecniche, la parte che proponeva questa variante più che una risposta tecnica a tali osservazioni dava una risposta politica che più o meno nel contenuto era; l’Amministrazione crede in questa proposta, è convinta che sia ottima ed ottimale alle esigenze del territorio e quindi si andava al voto forti di una larga maggioranza a favore di questa proposta e contraria alle osservazioni fatte dalle cinque associazioni oltre che a tutti i cittadini che avevano formulato queste proposte. I componenti presenti della maggioranza votavano tutti a favore per l’immediata eseguibilità così come anche i due consiglieri di minoranza Gabrielli Angelo e Quindici Ciro. La mancanza di considerazione e di attenzione ai suggerimenti dati dalla società fuori dal palazzo non stupiva i rappresentanti delle associazioni, infatti avevano preparato un dono che consegnavano al Sindaco, la quale contenta apriva, ma trovava un mattone colorato d’oro con tanto di complimenti per le scelte fatte in tema di edificazione.

Durante il consiglio la maggioranza si è impegnata a riparare al più presto il depuratore ormai guasto da un mese, chissà se non avremmo scritto anche noi oltre al grande impegno profuso dal gruppo di minoranza IMPEGNO PER SANTANGELO si sarebbero mai mossi per cercare di risolvere questo piccolo problema visto l’impegno profuso per quello più grande della legge 28780.

Altro punto all’ordine evaso è il cosiddetto CUC in parole povere è riuscire con un altro comune limitrofo a trovare un accordo per espletare alcuni servizi che da soli non sarebbe possibile come ad esempio la raccolta differenziata, ora l’accordo è in via di definizione speriamo anche i servizi legati a questo accordo possano decollare.

Danilo Biagiotti