Comunicato stampa Consiglio Comunale 4 agosto 2016

Comunicato stampa

A Sant’Angelo Romano il Consiglio comunale adotta una manovra urbanistica devastante e le Associazioni locali regalano un “mattone d’oro” alla sindaca

Una veloce seduta comunale, il 4 agosto (periodo eccezionale scelto da molte Amministrazioni per far passare manovre “scomode”), e Sant’Angelo Romano potrebbe raddoppiare il numero dei propri abitanti, grazie ad inverosimili cascate di asfalto e cemento nel bel mezzo della sua preziosa campagna, approvate dalla maggioranza consiliare di destra-centro-sinistra.

Con il voto di sette consiglieri contro una minoranza di tre, l’Amministrazione santangelese ha dato il via libera alla manovra urbanistica nata grazie ad un’interpretazione “espansiva” della vecchia norma regionale n. 28/80, obsoleta e del tutto inadatta a “leggere” l’attuale condizione dei nostri territori.

Una serie di osservazioni era stata proposta da cinque Associazioni locali (tra cui Italia Nostra) nei mesi scorsi, mettendo in luce incongruenze, pericoli per l’economia e l’ambiente, danni alla cultura ed alle tradizioni del luogo. Non per niente, gran parte del territorio santangelese è sottoposto a vincoli vari, derivati dalle peculiarità ambientali talvolta straordinarie (boschi, il Pozzo del Merro, siti archeologici ecc.).

Le osservazioni sono state respinte in toto, con l’accusa – da parte del tecnico incaricato dal Comune – di essere “preconcette” “politiche” ed “ideologiche” perché “contro l’Amministrazione”…

Al termine della farsistica assise comunale, alcuni membri delle Associazioni presenti hanno consegnato alla sindaca, Martina Domenici, un “mattone d’oro” a simboleggiare la collaborazione di questa Amministrazione alla continuazione della devastazione ambientale in atto in questo territorio da una ventina d’anni.

La manovra di “sviluppo urbanistico” della Giunta Domenici deve ora passare al vaglio degli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica regionale ed i cittadini responsabili non mancheranno di far sentire nuovamente la propria voce.

Associazione “Sant’Angelo Romano – Economia e Territorio”

La sindaca riceve il “mattone d’oro”

 

Nota della Redazione

Abbiamo ricevuto dall’Associazione Sant’Angelo Romano Economia e Territorio, e volentieri pubblichiamo, questo comunicato stampa relativo al Consiglio Comunale che si è svolto ieri 4 agosto 2016 alle 9,30 nella Residenza Comunale. Nel comunicato, tra le altre cose, è scritto genericamente che le osservazioni sono state respinte essendo 7 consiglieri appartenenti al gruppo di maggioranza e 3 a quello di opposizione. In realtà ci tenevamo a precisare che 2 dei 3 consiglieri di opposizione hanno votato a favore della Variante Speciale al PRG, camuffata da applicazione della L. 28/80. In sostanza, a parte le singole votazioni sulle osservazioni (48 in totale), alla fine è stata fatta una votazione per l’immediata eseguibilità del provvedimento complessivo alla quale hanno dato parere favorevole tutti i presenti appartenenti alla maggioranza, i due consiglieri di opposizione (Angelo Gabrielli e Ciro Quindici), mentre il consigliere Giulio Verdirosi, capogruppo in consiglio della lista Impegno per Sant’Angelo, non ha partecipato per protesta dalla votazione. Contattato telefonicamente Verdirosi spiegava di essere stato interrotto ed impossibilitato a continuare il suo intervento sulla VAS e per questo motivo si era astenuto, per protesta, dalla votazione.

Scarica il Comunicato Stampa