No soldi per portare a spasso i santi, aiutate chi ha davvero bisogno

Sant’Angelo Romano – Il Vescovo al Consiglio comunale: “No soldi per portare a spasso i santi, aiutate chi ha davvero bisogno”

Un Vescovo Parmeggiani determinato quello che si è presentato al Consiglio comunale di Sant’Angelo Romano. Venerdì mattina l’ospite d’eccezione dell’Assise ha voluto raccomandare agli amministratori presenti, con un appello rivolto ovviamente a tutta la comunità, l’importanza di aiutare il prossimo in maniera concreta, preferendo queste azioni anche alle donazioni per processioni e manifestazioni religiose.
Al Consiglio comunale straordinario a cui ha presenziato il Vescovo di Tivoli Monsignor Mauro Parmeggiani, per l’occasione nelle sale del Castello Orsini-Cesi, erano presenti tutti i consiglieri, gli assessori, il sindaco Martina Domenici (nella foto insieme al Vescovo), il segretario comunale Vincenzo Pecoraro, il Comandante della Polizia Municipale Giampiero Galiè ed il parroco Don Adrian. Tanti i temi toccati durante il dibattito, dall’integrazione al mutuo soccorso, dalla carità all’assistenzialismo. Il Vescovo Parmeggiani ha condiviso con consiglieri e sindaco l’invito ha creare sinergia tra tutte le parti sociali per perseguire il bene comune.

Il sindaco: “Con la Chiesa un patto di azione condivisa contro i mali odierni”
Dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito Martina Domenici ha aperto l’assise raccontando il sogno e il desiderio di ogni primo cittadino, quello di poter essere sindaco di una comunità dove i giovani abbiamo la speranza del futuro, i padri di famiglia la serenità di una pensione ed i commercianti la certezza di non dovere veder buttati anni di sacrifici e rivolgendosi a sua Eccellenza lo ha invitato “ad esserci vicino – le parole del primo cittadino – per fronteggiare le grandi difficoltà del nostro tempo, stringere un patto di azione condiviso, dove ognuno per la propria parte possa svolgere il ruolo che gli è stato assegnato dai cittadini. E’ importante ricordare che tutti insieme possiamo sconfiggere i mali che ci affliggono la società civile e la Chiesa è sicuramente il presidio necessario a tale scopo”.

Il Vescovo Parmeggiani: “La Chiesa è pronta ad aiutare, sfruttateci, siate vicini a chi soffre
Il Vescovo Mauro Parmeggiani, si è intrattenuto volentieri e di buon grado con i consiglieri comunali: “Il mio intento è quello di creare amicizia tra di noi, nel rispetto dei modi di credere e di pensare. Dobbiamo collaborare, fare sinergia, prenderci a cuore i ragazzi che crescono, gli anziani, il nostro prossimo, perseguendo insieme il bene comune. Io sono venuto qui e a nome della Chiesa per dirvi che siamo disponibili, sfruttateci, aiutiamoci a vicenda. L’aiuto più vero, e l’ho ripetuto in altre sedi, non è quello di dare soldi per potare a spasso i santi, ma quello di aiutare qualche famiglia che non ha soldi per mangiare o un piccolo commerciale che altrimenti rischia di andare sotto le mani degli strozzini. Fate tutto quello che lecito, al di là di ogni appartenenza politica, l’importante è che ci si voglia bene”.

Fonte: sito di informazione Tiburno.TV