Biutiful Naturando


Biutiful Naturando, Monte Porzio Catone 9.10.11 gennaio 2009 presso la sala Albertazzi della Biblioteca comunale.
Una tre giorni dedicata a cinema ambiente e musica con la proiezione di Biutiful Cauntri, La Volpe e la Bambina ed il concerto live di musica elettronica di Gamers in exile autori della colonna sonora del documentario shock sulle ecomafie in Campania.
Alla proiezione del 9 sera parteciperanno gli autori del film inchiesta, Esmeralda Calabria, Peppe Ruggiero e Andrea d’Ambrosio. Al termine dibattito e presentazione del Rapporto Ecomafie 2008 condotto da Enrico Fontana, giornalista, responsabile delle pubblicazioni di Ecomafia per Legambiente, consigliere regionale del gruppo dei verdi per la pace.
La volpe e la bambina, un film premiato come più visto dagli studenti ci farà riscoprire, (in singolare controcanto con Biutiful cauntri), la magia della natura e dell’amicizia.

Daniela Zannetti

Comunicato Stampa
A cura di ECOSTAMPA

MONTE PORZIO CATONE

Biutiful Naturando
9.10.11 gennaio
Monte Porzio Catone
Sala Albertazzi Biblioteca comunale

A Monte Porzio Catone ospiti eccellenti per una straordinaria tre giorni all’insegna di cinema, musica e ambiente

ECOCITY Onlus presenta “Biutiful Naturando“, una mini rassegna di cinema, ambiente e musica che si terrà tra il 9 e l’11 Gennaio 2009 presso la Sala Albertazzi della Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone.
L’iniziativa, patrocinata e sovvenzionata dal Comune monteporziano, prevede una ricca tre giorni di eventi che prenderà il via Venerdì 9 Gennaio (ore 19:00) con la proiezione del film documentario “Biutiful Cauntri“, opera che ha ricevuto nel 2008 la menzione speciale al Torino Film Festival, il Nastro d’argento come miglior documentario dell’anno e il Ciak d’oro a Catania per l’impegno civile.
In “Biutiful Cauntri“, la violenza sotterranea ed invisibile delle ecomafie viene raccontata come in un “reportage di guerra”, ma l’inviato questa volta è Daniele del Giudice, uno che li ci vive e ci mostra tutto il dramma di una terra violata ed oltraggiata da impatti ambientali catastrofici, dal conferimento illegale dei rifiuti sversati sui terreni dalle cosche che non rispettano neanche più, sfatandone il mito, il codice d’onore di “terra loro”: una terra ormai consumata dall’alleanza fra un nord “operoso” e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata. Precisa però Esmeralda Calabria, coautrice del documentario nell’intervista rilasciataci “la Campania è solo il luogo limite, l’immagine di un grande impatto che abbiamo utilizzato per rendere più efficace il messaggio del film , per raccontare non tanto la realtà della campania, ma quella dell’Italia tutta”.

Per l’occasione, gli autori di “Biutiful Cauntri” Esmeralda Calabria, Peppe Ruggiero e Andrea D’ Ambrosio saranno graditi ospiti della serata e presiederanno il dibattito che si terrà al termine della proiezione durante il quale verrà presentato il Rapporto Ecomafie 2008, numeri e storie della criminalità ambientale, di cui lo stesso Peppe Ruggiero è autore dei capitoli sulla Campania e quello sul racket degli animali.
Il consigliere regionale del gruppo dei Verdi per la pace Enrico Fontana modererà il dibattito presentando una panoramica a 360 gradi sulla situazione nel lazio, dove le stesse procure di Velletri e Viterbo hanno coordinato importanti indagini come Longa manus, Girotondo e Sabbie Mobili sui rifiuti smaltiti illegalmente. Ad Enrico Fontana, responsabile dell’osservatorio Nazionale, Ambiente e legalità di Legambiente e dei Rapporti sull’ecomafia dal 1998 ad oggi, si deve il conio del termine “Ecomafia” che, secondo Maria Cristina Ribera, sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Napoli, “rappresenterebbe ilfronte effettivamente da contrastare solamente dal 2001, con l’introduzione del delitto di traffico illecito di rifiuti”.

Biutiful Naturando” riprenderà la sera seguente (Sabato 10 Gennaio) alle ore 20 con lo spettacolare concerto di musica elettrico-sperimentale di Guido Zen e Valerio Lupo Faggioni.
I due artisti, uno monteporziano d’adozione l’altro romano, autori della colonna sonora di “Biutiful Cauntri“, in concomitanza con l’uscita discografica del loro nuovo album “Mondo Multitempo” rigorosamente in vinile etichetta Unbearable Recordings, ci regaleranno una straordinaria performance musicale dove i flussi di suono asincroni e differenti linee temporali coesistono in una stessa emozione.

Domenica 11 Gennaio, l’iniziativa si chiuderà con la proiezione pomeridiana del film “La volpe e la bambina” di Luc Jaquet, un film poetico e delicato, per grandi e piccini; una storia che ci farà (ri)scoprire la magia della natura e dell’amicizia.
La proiezione è rivolta ai giovanissimi alunni delle scuole dei castelli romani e l’istituto comprensivo Don Milani di Monte Porzio Catone, con un particolare invito alla Scuola Media statale “Giovanni e Francesca Falcone” di Roma per le loro iniziative sulla legalità.
Attraverso la coniugazione tra comunicazione e cinema, ambiente e suono, e di contro, attraverso il rovescio rovinoso delle discariche che impattano sull’ambiente, “Biutiful Naturando” vuole offrire uno strumento efficace di educazione ambientale per far riflettere sulla natura e per evidenziare il peso ed il danno di azioni illegali e di una impronta umana che intacca sempre più la sua stessa possibilità di sopravvivenza.
L’intento di questa iniziativa è altresì quello di far avvicinare giovani e giovanissimi al linguaggio delle immagini facendo conoscere e apprezzare il cinema, una delle forme più affascinanti e amate di narrazione, ma anche di trasmettere stimolo alla conoscenza di codici musicali che come nel caso di “Biutiful Cauntri” calzano il ritmo del documentario e serrano quello dell’inchiesta.

L’iniziativa, basata su un progetto ideato e realizzato da Ecocity onlus grazie al contributo dell’Ente comunale di Monte Porzio Catone che si accinge nel 2009 a realizzare un sistema di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio basato sulla raccolta differenziata Porta a Porta, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza rifiuti e vuole essere anche, dice il presidente dell’associazione stessa nonché responsabile del Piano di Comunicazione del Porta a Porta Daniela Zannetti “documentazione degli strumenti di denuncia possibili, dimostrazione delle capacità di comunicazione e testimonianza di scrittori, registi ed artisti che vivono appieno il nostro tempo”.

Ufficio Stampa/Ecocity onlus
Resp.le Edoardo Longobardi
Addetto stampa Valerio Carbone

eco.stampa@yahoo.it

339 1669928

NON STAMPARE SE NON NECESSARIO, pensa all’ambiente ** Think about the
environment before printing