Internet gratis a Roma e provincia


Finalmente attivo nella capitale e in 50 comuni il servizio wi-fi gratuito della Provincia di Roma.
Accedi wireless ovunque ti trovi, con qualunque dispositivo portatile

Per combattere il digital divide, l’innovazione tecnologica si fa strada anche in Italia e grazie al progetto Provincia Wi-Fi, gli abitanti della provincia di Roma possono godere di hot spot gratuiti per connettersi liberamente a Internet senza fili. Con l’apertura dei primi 50 hot spot su tutto il territorio provinciale partono i sei mesi di sperimentazione del progetto: l’obiettivo è quello di dotare ogni comune del territorio di almeno un punto di accesso gratuito, secondo le linee guida definite dal “Piano Innovazione” della Provincia di Roma che ne prevede l’installazione di almeno 500 entro la fine del 2010.
Si tratta del più grande progetto riguardante la diffusione del wi-fi per il numero dei comuni coinvolti (121), l’estensione del territorio provinciale (5.000 Kmq) e numero di abitanti (4 milioni di persone).
Gli hot-spot sono situati in vari luoghi pubblici del territorio provinciale, all’aperto come al chiuso: biblioteche, centri d’impiego, punti di informazione turistica, piazze, parchi. Diversi esercizi pubblici stanno facendo richiesta alla Provincia di Roma di diventare punti della “Rete Provincia Wi-Fi” per consentire ai loro clienti, soci e utenti di usufruire del servizio.
Si può accedere alla rete wi-fi con un portatile, un palmare, uno smartphone o altri dispositivi dotati di interfaccia wi-fi trovandosi entro 100/150 metri circa di distanza da un hot-spot. La prima volta che ci si connette verrà richiesto di registrarsi, nel rispetto del decreto Pisanu. La registrazione è gratuita, così come l’accesso alla rete. Una volta registrati è possibile accedere alla rete provinciale da uno qualsiasi degli hot-spot distribuiti sul territorio. Sul sito della Provincia la mappa (che verrà costantemente aggiornata) degli hot-spot già attivi. Nella nostra area sono attivi:

Guidonia Montecelio Centro per l’impiego Viale Roma, 192 Interno
Palombara Sabina CNR Piazza Vittorio Veneto Esterno
Sant’Angelo Romano CNR Palazzo Comune Piazza Santa Liberata, 2 Esterno
Tivoli Centro per l’impiego Via Empolitana, 234 Interno