Due polizie in sinergia

FONTE NUOVA Due “polizie” in sinergia: quella municipale e quella ecozoofila

Contro l’abusivismo edilizio la collaborazione fa la forza


E’ stato creato un ufficio di coordinamento che ha la funzione di seguire le associazioni di volontariato del territorio in grado di svolgere un compito di accompagnamento nei settori più impegnativi quali per esempio la sicurezza civile, l’incolumità sociale e la tutela ambientale.

La collaborazione tra la Polizia municipale di Fonte Nuova e gli agenti della Polizia ecozoofila sta portando grandi risultati sia per quanto riguarda l’ambiente che per quanto concerne l’abusivismo edilizio. Il comandante Pandolfi ha specificato che a Fonte Nuova sono stati creati due uffici speciali con personale e mezzi contro l’abusivismo edilizio e il degrado ambientale.
Ha poi spiegato che, vista la grande estensione boschiva di Fonte Nuova e lo scarso numero di agenti della municipale, è difficile se non impossibile che questi riescano ad effettuare controlli intensivi che garantiscano una maggiore tutela ambientale.
È stato pertanto creato un ufficio di coordinamento che ha la funzione di seguire a livello amministrativo le associazioni di volontariato del territorio in grado di svolgere un compito di accompagnamento nei settori più impegnativi quali per esempio la sicurezza civile, l’incolumità sociale e la tutela ambientale.
Pandolfi ha sottolineato che il discorso fatto con l’Associazione Anpana è più preventivo che repressivo e i controlli si stanno svolgendo su discariche abusive, la vigilanza delle zone boschive e dei Parchi, il controllo delle ordinanze comunali. Nelle ultime due settimane si è inoltre proceduto al sequestro di alcuni locali occupati abusivamente nella zona intorno a Parco Trentani. Un esempio è un locale in via Monte Bianco costruito con semplici blocchetti. Al momento del sequestro e dello sgombero sono stati trovati anche tre cuccioli di labrador che gli agenti della ecozoofila sono riusciti a far adottare nel tempo record di due giorni.
Silvia De Blasis

Fonte: La Voce del Nord-Est Romano del 23/11/07 – pag. 6