Bando delle Idee – terza edizione

Aspettando la comunicazione ufficiale e qualche ulteriore dettaglio sui risultati della terza edizione del Bando delle Idee, in collegamento diretto e continuo con Legambiente Lazio, ci siamo accorti che venerdì 16 la notizia era già stata pubblicata all’insaputa della stessa Legambiente e della Provincia di Roma.

Con un certo stupore hanno accolto la notizia gli amici di Legambiente Lazio. Neanche la Provincia aveva ancora dato alcuna autorizzazione alla pubblicazione dei risultati del bando. Eppure venerdì 16 il settimanale gratuito DentroMagazine ha pubblicato la notizia non solo con l’elenco dei vincitori, ma addirittura con gli importi assegnati.

Ecco il testo dell’articolo apparso sul settimanale:


Concorso “Bando delle idee”: ecco gli 8 comuni vincitori della Valle dell’Aniene

Evviva le nuove idee! Soprattutto quelle vincenti della Valle dell’Aniene. La Giunta provinciale, presieduta da Enrico Gasbarra, ha deliberato e assegnato i fondi stanziati per la terza edizione del concorso di progetti “Bando delle Idee”, promosso da “Legambiente” e Provincia di Roma. Un progetto volto a promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di tutti i comuni con meno di 5 mila abitanti. Otto i comuni del comprensorio montano che hanno vinto con il proprio progetto. Progetti, questi, che brillano per le peculiarità e caratteristiche, come il progetto del Comune di Sambuci per “Agricoltura 2008 – Coltivazione piante officinali e produzione olio extra-vergine: tecniche e strategie di coltivazione” o “L’Aniene, il nostro amico” del Comune di Vicovaro o ancora il Comune di Agosta con “Agosta un paese solare”, continuando con Cerreto Laziale per “La natura, un bene da salvaguardare” e Camerata Nuova per “Turismo in eco – comuni da scoprire”. L’importo da investire è pari a 8 mila euro ciascuno, mentre 10 mila spettano alla X Comunità Montana per il progetto “Risparmio ed energia – Aiuta il paese”. Anche i Comuni di Percile, Riofreddo e Roviano competono rispettivamente con 7 mila euro per “Il sentiero dei fontanili e dei folletti”, 9 mila euro per “Vivi in natura” e 12 mila euro per “Pista ciclabile per mountain bike”.
Anche l’Unione Comuni Valle del Giovenzano ha elaborato un progetto dal nome “Archeologia e territorio: la valorizzazione dopo la scoperta”, ottenendo un contributo di 9 mila euro, mentre 15 mila sono stati assegnati alla Cooperativa Co.Zo.Va. di Vallinfreda per “La fattoria didattica: una scuola di ecologia all’aperto”. Ma i contributi per il “Bando alle Idee” non si esauriscono tra le colline della Comunità Montana: per le stesse finalità i contributi saranno assegnati ad altri 14 progetti presentati da Comuni ed Enti del territorio provinciale.
Sara De Bonis

Fonte: DentroMagazine del 16 novembre 2007 – pag. 10