Regione: Notizie ambientali


Dalla Regione Lazio arrivano notizie confortanti sull’ambiente. L’assessore Filiberto Zaratti annuncia due provvedimenti interessanti che riguardano il solare termico e la tutela della acque.

Solare termico, al via gli incentivi per 1,6 milioni

01/10/07  – “Parte oggi l’incentivazione del solare termico nella nostra Regione ed è già un successo”. Lo annuncia Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. ” La prenotazione telematica degli incentivi – prosegue l’assessore – si è aperta questa mattina alle nove e alle dodici erano ben 245 le pratiche d’incentivazione arrivate, corrispondenti a 240 mila euro di incentivi. Si tratta di una risposta da parte dei cittadini che segue di poco quella relativa agli elettrodomestici efficienti che si è conclusa con un grande successo”.

“Con questa nuova serie di incentivi per 1,6 milioni di euro- prosegue Zaratti – prosegue il cammino del Lazio verso la sostenibilità ambientale. Nel dettaglio gli incentivi prevedono un contributo di 400 euro per impianti ad uso monofamiliare e 200 euro per ciascuna unità familiare, nel caso di condomini. Ma con questi incentivi abbiamo voluto favorire anche le aziende energeticamente virtuose. Per le imprese, infatti, il contributo ammonta a 0,10 euro per Kwh, per un tetto massimo di 9.000 euro o a 0,20 euro per Kwh per un tetto massimo di 18.000 euro se l’impianto contribuisce al risparmio energetico nel ciclo produttivo”.

“Al fine di favorire l’accesso tempestivo a tutte le informazioni utili ai cittadini, per presentare le domande di incentivo, abbiamo attivato un numero verde presso lo sportello Investelazio 800 264 525.- continua Zaratti – in maniera che sia possibile avere tutte le informazioni con una sola telefonata e presentare la domanda per via telematica”.

Fonte: Regione Lazio

Consiglio regionale approva piano tutela acque

29/09/07  – “Il Consiglio regionale della Pisana ha approvato il Piano di tutela delle acque della Regione Lazio (PTAR), che rappresenta il principale strumento di pianificazione regionale in materia di acque superficiali, sotterranee e marine di tutto il Lazio”. Lo rende noto in un comunicato Filiberto Zaratti,Assessore all’Ambiente della Regione Lazio.  “Attraverso l’attuazione del programma di misure definito nelle norme tecniche del piano – spiega Zaratti – e grazie a strumenti specifici assunti dagli enti locali la Regione persegue l’obiettivo di tutela e miglioramento qualitativo dei corpi idrici dell’intero territorio regionale”. “Entro il 2008 vogliamo raggiungere l’obiettivo di qualità ambientale ‘sufficiente’ dei beni idrici attualmente scadenti – dice Zaratti – Ed entro il 2015 uno stato ‘buono’. Si tratta di una strategia efficace coerente e vincolante per l’attività degli enti locali che operano nel settore delle risorse idriche”.

“Il totale degli investimenti previsti per interventi nei cinque Ambiti territoriali (Ato) del Lazio – aggiunge Zaratti – è di 600milioni di euro, che saranno in parte coperti dalla tariffa del servizio idrico integrato e in parte dalle risorse finanziare comunitarie e regionali previste dal piano straordinario di risanamento delle acque, recentemente approvato dalla giunta con fondi per 365milioni di euro”.

“Come già indicato in questo ultimo provvedimento – ricorda Zaratti – la realizzazione degli interventi sarà oggetto di specifici protocolli di intesa tra Regione e Ato. I protocolli determineranno la priorità degli interventi e verificheranno la riduzione dei piani tariffari degli enti gestori. Così facendo si determinerà un beneficio economico per gli utenti”.

“L’approvazione di questo piano – conclude Zaratti – rappresenta un passo fondamentale nel conseguimento degli obiettivi strategici dell’assessorato regionale all’ambiente, che ha individuato nell’aria, acqua, terra e fuoco gli assi portanti delle politiche ambientali della regione lazio per i prossimi anni”.

Fonte: Regione Lazio