Fondi per i piccoli comuni

Sviluppo socio-economico, Brachetti: “Fondi per i piccoli comuni”

Un’altra notizia che non ci fa molto piacere della quale ci piacerebbe capire i criteri di scelta della Regione Lazio.
Si parla di spopolamento e associazionismo ma a quanto pare il nostro comune non compare nella lista (a meno di modifiche dell’ultima ora).
Eppure mi sembra chiaro che il nostro è un comune a rischio, sia per il basso reddito pro capite, come dimostrato da uno studio della Provincia, sia per il pericolo spopolamento, che dovrebbe essere risolto incoraggiando i santangelesi a restare e non sostituendoli con persone non del luogo, scelta che porterebbe ad una inevitabile perdita del patrimonio culturale.
Forse la Regione ha altri progetti per il nostro comune?
Ne vorremmo essere messi al corrente, please.
Oppure non siamo stati in grado di presentare progetti degni di essere finanziati?

Testo della notizia:

15/01/07  – “E’ stata stilata la lista dei piccoli comuni del Lazio che beneficeranno dei contributi della Regione, previsti da un fondo di quasi un milione di euro finalizzato al loro sviluppo socio-economico”. Lo ha annunciato l’assessore agli Affari istituzionali, Regino Brachetti, che ha già firmato le lettere con le quali comunica agli enti capofila l’avvenuto finanziamento dei progetti.

“Il nostro scopo è sostenere  realtà che costituiscono la maggioranza dei Comuni del Lazio, e che pur rappresentando un patrimonio di tradizioni, cultura e  imprenditorialità, sono soggette a fenomeni di spopolamento e di erosione sociale che ne mettono a rischio la crescita e, nel peggiore dei casi, la stessa esistenza”, ha spiegato Brachetti.

Lo stanziamento è stato ripartito tra 14 progetti che hanno come obiettivi l’innovazione tecnologica nell’organizzazione amministrativa, la promozione della residenzialità, lo sviluppo economico, con particolare riferimento al sostegno delle vocazioni e delle tipicità, l’adozione di modelli di associazionismo nello svolgimento di servizi e funzioni.

“L’associazionismo è stato uno dei requisiti principali che hanno orientato la commissione incaricata di esaminare i progetti – ha aggiunto l’assessore Brachetti – questi tipo di collaborazione rappresenta, infatti, il mezzo più idoneo per avviare interventi di sostegno stabili, i cui effetti positivi non sono limitati nel tempo. I finanziamenti sono andati a progetti che puntano all’innovazione tecnologia e ad una migliore organizzazione amministrativa. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti”, ha concluso l’assessore.

Lista Comuni beneficiari dei finanziamenti

Fonte: Regione Lazio