Roprimo stu capitolu


UNA BIBLIOTECA PER SANT’ANGELO…

ROPRIMO ‘STU CAPITOLU!!!

CASTELLO ORSINI-CESI
SABATO 28 NOVEMBRE 2009 ORE 16.00

LE PIAZZE DEL SAPERE

La biblioteca di oggi non è più un luogo polveroso e oscuro, noioso e separato dalla vita della gente.
E’ piuttosto una PIAZZA DEL SAPERE, che risponde a un bisogno della nostra società: quello di poter avere a disposizione un luogo per incontrarsi e imparare, dagli altri, dai libri, da se stessi. Un luogo, come le piazze delle città storiche, dove trovare e dove trovarsi.

UNA BIBLIOTECA PER SANT’ANGELO

A partire dal libro di Antonella Agnoli  Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà, vogliamo trasportare le sue riflessioni in una situazione concreta: un piccolo comune della grande provincia di Roma, un paese ancora antico ma inserito nei flussi globali e migratori, che dopo anni di letargo e dispersione sta cercando di ritrovare se stesso, la propria identità, il proprio ruolo.

POESIA DIALETTALE

Con l’aiuto di tanti paesani e di qualche foresteru, degli operatori culturali e delle associazioni del territorio, presenteremo anche le più belle poesie e componimenti in dialetto santangelese, proprio per riscoprire il gusto di stare insieme recuperando le storie, il vissuto, gli aneddoti, le attitudini e le atmosfere di una volta. Sarà un’occasione anche per parlare e confrontare le proprie idee sulla realtà attuale di Sant’Angelo.

ROPRIMO ‘STU CAPITOLU

Grazie alla gentile disponibilità di Antonella Agnoli, vogliamo cominciare a progettare la nostra futura Biblioteca Comunale. La sede c’è, è la Torre Medievale lungo le mura, restaurata da anni e mai aperta. Ora vogliamo aprire questo nuovo capitolo della vita di Sant’Angelo Romano, perché sia anche un impulso ad attivare nuove strategie di crescita per la comunità, a partire dalle bellezze naturalistiche e dalle ricchezze culturali del territorio.

PROGRAMMASaluti del sindaco di Sant’Angelo Romano

Presentazione del Libro
Le piazze del Sapere. Biblioteche e libertà
Editore Laterza
con l’autrice, Antonella Agnoli

a seguito:
incontro di poesia in dialetto e dibattito sulla futura Biblioteca che sarà ospitata nella Torre Medievale

modera Anna Longo (giornalista di Radio Rai)