Santa Cecilia 2021, collaborazione tra Liceo Musicale e Banda Medullia

I festeggiamenti in onore di S. Cecilia tra passato e futuro: un successo la collaborazione tra la locale ultracentenaria Banda musicale folkloristica “Medullia” e il neonato Liceo Musicale di Guidonia

di Igor Mandicari

Il 28 novembre scorso, organizzati dall’ultracentenaria Banda musicale folkloristica “Medullia” di Sant’Angelo Romano (nata nel lontano 1883), si sono svolti i tradizionali festeggiamenti in onore di S. Cecilia.

La manifestazione è iniziata alle 16:30 con una sfilata per le vie del paese che si è conclusa nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Maria e S. Biagio. In questa chiesa, nella quale si conserva uno stupendo trittico ligneo di Antoniazzo Romano, è stata celebrata dal parroco Don Adrian Lupu la messa in onore della Santa, alla quale è seguita, sempre in chiesa, la parte più schiettamente artistica della manifestazione.

I ragazzi e i docenti del Liceo musicale dell’Istituto d’Istruzione Superiore via Roma 298 Guidonia.

A questa hanno preso parte i ragazzi del Liceo Musicale dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Via Roma 298 Guidonia, alle prese con loro prima uscita pubblica. Nato nello scorso anno scolastico il Liceo Musicale di Guidonia sta riscuotendo un notevole successo, grazie anche alla bravura dei docenti e all’impegno e all’entusiasmo degli studenti. Prima di questo evento, anche causa Covid, i ragazzi del Liceo musicale non avevano avuto occasione di partecipare a manifestazioni al di fuori delle aule scolastiche. Quella di Sant’Angelo, svoltasi tra l’altro proprio in occasione dei festeggiamenti della patrona della musica, è stata pertanto la loro prima uscita ufficiale. In una chiesa gremita di persone gli studenti, magistralmente guidati dai loro insegnanti, si sono presentati in eleganti abiti scuri e si sono esibiti con bravura e serietà professionali, eseguendo una serie di brani di musica classica, strumentale e cantata, che hanno riscosso un notevole successo.

Un momento dell’esibizione dell’ultracentenaria Banda musicale folkloristica “Medullia” di Sant’Angelo Romano, diretta dal Maestro Prof. Claudio Croce.

Alla loro esibizione è seguita quella della Banda “Medullia”, diretta dal Maestro Claudio Croce, che ha eseguito alcune marce e diversi brani di musica leggera anch’essi molto apprezzati. Dopo la presentazione del nuovo nucleo di Majorettes di cui la banda si sta dotando, si è esibita infine la Junior Band, costituita dagli allievi della locale Banda musicale. La loro esibizione ha suscitato tenerezza per la giovane età di alcuni degli allievi, tanto giovani quanto promettenti. La serata si è conclusa con una allegra cena, allietata e vivacizzata dalle note della Banda, presso il Castello Orsini Cesi, appartenuto tra gli altri a Federico II Cesi, grande naturalista e fondatore dell’Accademia dei Lincei, e sede di un prestigioso museo preistorico.

La Banda musicale “Medullia”, nella persona del suo Presidente Mario De Luca, ringrazia tutti gli intervenuti e tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare deve essere rivolto a Don Adrian per la sua consueta disponibilità, ai ragazzi e ai docenti del Liceo musicale e, soprattutto, al Dirigente Scolastico Prof. Eusebio Ciccotti per averne autorizzato la partecipazione. La Banda “Medullia” auspica altresì una proficua e duratura collaborazione tra queste due bellissime realtà del territorio apparentemente incompatibili dal punto di vista anagrafico (ultracentenaria la Banda “Medullia”, neonato il Liceo Musicale) che invece, a dispetto della notevole differenza di età, sono riuscite a realizzare un evento di indiscusso successo.

L’articolo è apparso sul Notiziario Tiburtino numero 12 del 2021