Festa della Liberazione

La sezione ANPI “Sandro Pertini” di Sant’Angelo Romano, nel rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia, ha omaggiato i caduti della Resistenza e festeggiato la più importante festa civile della nostra nazione, la Liberazione dal nazi-fascismo.

Alla presenza dei pochi consentiti, è stata deposta una corona alla targa posta nel Monumento ai Caduti, presso il Parco degli Eroi.

Il segretario della sezione ANPI di Sant’Angelo Romano, Daniele Zingaretti

Il segretario della sezione, lo storico Daniele Zingaretti, ha aperto la manifestazione parlando dell’importanza di questo appuntamento.

Il consigliere di maggioranza, Francesca Graziani

Francesca Graziani, consigliere comunale di maggioranza, è intervenuta portando i saluti dell’Amministrazione Comunale e leggendo una poesia di Gianni Rodari.

Stefano Starna, della locale sezione ANPI

Stefano Starna, membro della sezione, ha letto il testo della targa posta il 25 aprile 1955 a Scandicci, in provincia di Firenze, intitolata MOTIVAZIONE MEDAGLIA D’ORO AL VALORE MILITARE AL CORPO VOLONTARI DELLA LIBERTA’.

L’intervento di Luciana Casciardi

Fuori programma ha preso la parola Luciana Casciardi per parlare della Costituzione e delle problematiche attuali.

Il segretario ed il vicepresidente della locale sezione ANPI, rsispettivamente Daniele Zingaretti e Alice Ciangottini, durante la deposizione della corona

La commemorazione si è conclusa con la deposizione della corona.

Vogliamo cogliere l’occasione per invitare le persone che ancora oggi dubitano delle motivazioni di questa Festa, compresi molti personaggi pubblici, ad ascoltare questo breve video dello storico Alessandro Barbero.