Considerazioni sulla 28/80 del portavoce locale della Lega

Considerazioni in merito al parere tecnico del Comitato Tecnico Regionale Urbanistico sulla Variante Speciale del Comune di Sant’Angelo Romano. (L. 28/80)

E’ finalmente arrivato il risultato del Comitato tecnico regionale sulla Variante 28/80 del comune di Sant’Angelo Romano, il responso è di via libera al Piano adottato dal Comune seppure con distinguo e limitazioni di non poco conto.

Politicamente è indubbiamente uno spot pubblicitario a vantaggio dell’attuale amministrazione che potrà vantarsi di aver portato a casa questo risultato ancorché lungi da avere una approvazione finale.

In pratica però si rischia di avere un risultato uguale all’addentare uno stecco di zucchero filato, un grande boccone che dopo una frazione di secondo non lascia nulla in bocca.

Questo perché, di fatto, le costruzioni abusive tali rimangono, le zone B1 sono state cassate (o come dice il relatore “ablate”), i terreni a servizi rimangono a servizi e quelli agricoli rimangono tali.

Per avere il permesso di costruzione bisognerà operare improbabili consorzi mettendo d’accordo persone che pur abitando contiguamente spesso non si scambiano neanche il buongiorno.

L’unico grande risultato per i cittadini è che il Comune dovrà ufficialmente provvedere ad ogni sorta di Servizio sul territorio oggetto di approvazione.

Un risultato positivo che rischia tuttavia di rimanere virtuale. Le Amministrazioni locali non hanno fondi per erogare servizi normali , figuriamoci quelli speciali su un territorio vasto come quello del nostro comune.

A peggiorare la situazione economica vi è il riscontro di una evasione fiscale pazzesca che non è stata quasi per nulla scalfita dall’esternalizzazione del Servizio di riscossione.

Quindi difficilmente si potranno erogare servizi in più di quelli già in atto, anzi probabilmente dovranno essere apportati dei tagli come sembrerebbe da alcuni rumors a riguardo per esempio del servizio scuolabus.

Un lavoro più che gravoso dunque che impegnerà questa amministrazione comunale ma anche quelle che verranno.

Lorenzo Mariani
(Coordinatore comunale della Lega per Salvini premier)