Interrogazione del gruppo di minoranza

Riceviamo e pubblichiamo il testo dell’interrogazione a risposta orale sulla situazione della manutenzione ordinaria e della pulizia del territorio e delle aree pubbliche, presentata dal gruppo di minoranza in Consiglio “Riprendiamoci il Futuro”.

Ecco il testo integrale.

Al Sindaco del Comune di S.Angelo Romano
AVV. Martina DOMENICI

All’ Ass. Ambiente del Comune di S.Angelo Romano
Claudio CAROLINI

OGGETTO: interrogazione a risposta orale, ai sensi dell’art. 12, comma 3 del Regolamento CC da iscrivere all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, riguardante la scarsa manutenzione ordinaria, la pulizia del territorio e delle aree pubbliche.

I consiglieri di minoranza Mario Mascetti Ottorino Mattei e Vittorio Spagnoli del gruppo “Riprendiamoci il Futuro” interrogano il Sindaco e l’ Assessore in materia per i contenuti di cui all’oggetto.

IL PAESE È SPORCO“, questo il commento di molti cittadini che giudicano decisamente indecente la situazione pulizia nel nostro territorio. Facendo una panoramica generale del paese, si riscontra in maniera evidente, la presenza di erbacce lungo la maggior parte delle nostre strade, in particolar modo a Via Monte Porcello, luogo altamente frequentato per lo svolgimento di attività motoria, dove ci si trova costretti a scendere dal marciapiede rischiando quindi di incorrere in veicoli che sfrecciano ad alta velocità. Per quanto concerne invece la situazione sulla scarsa manutenzione ordinaria, il discorso va a cadere sulla potatura degli alberi. Di recente sono stati effettuati interventi (vedi Piazza Belvedere Aldo Nardi) ma per anni questi alberi sono stati abbandonati, trascurati e in alcuni punti i rami erano arrivati addirittura a coprire e non far piú vedere nemmeno i lampioni situati nelle loro vicinanze. In altre zone, addirittura sono presenti rami pericolanti che mettono a rischio l’incolumitá dello stesso cittadino e a volte anche quella dei più piccoli (vedi scuola giá segnalato nel periodo in cui era aperta). Arriviamo poi al Monumento dei Caduti e al Parco Giochi dove la situazione non cambia di molto per quanto concerne pulizia e decoro, quando invece meriterebbero molta piú attenzione, dato che rappresentano il passato e il futuro del nostro paese. Ultimo problema ma non per importanza la derattizzazione dato che il territorio in questo periodo vede in modo massiccio la presenza incontrastata di topi dalle dimensioni non indifferenti. Un paese piú pulito e ordinato invita i cittadini ad essere piú rispettosi del bene comune. Credo che su questo concetto la cittadinanza concordi. Le strade, le aree pubbliche le vie piú interne sia nel paese che nelle campagne hanno bisogno di pulizia costante soprattutto nei mesi dove il caldo comincia a farsi sentire. Quindi verificato che, attualmente tali problemi esistono e considerato che tutto ció a cui si fa riferimento in oggetto, rientra tra i servizi di cui il cittadino dovrebbe beneficiare in virtù di imposte e tributi che annualmente versa,

SI CHIEDE

  • Quando e se questa amministrazione voglia intervenire per le questioni in oggetto elencate.
  • Se inoltre la stessa sia informata della situazione appena descritta.
  • Se non sia il caso che l’assessore preposto faccia una mappatura dei punti del territorio comunale dove intervenire.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono Cordiali Saluti.

Gruppo “Riprendiamoci il Futuro”