Oratorio parrocchiale raro esempio di socialità

Don Adrian al centro della foto dentro il castello Orsini-Cesi, intorno bambine e bambini dell’oratorio.

Più di venti associazioni di utilità sociale censite qualche anno fa a Sant’Angelo Romano, oltre le funzioni proprie di politiche sociali dell’amministrazione comunale, ma per i minori del paese dopo la scuola c’è solo l’oratorio.

Siamo arrivati alla terza settimana di iniziative realizzate dalla parrocchia Santa Maria e San Biagio di cui è titolare pro tempore il parroco Don Adrian Lupu.

Non parliamo delle sole attività proprie della formazione religiosa, ma di tante altre attività che fanno dell’oratorio una delle rare realtà sociali del territorio, forse l’unica.

Decine le bambine ed i bambini coinvolti e variegato il panorama delle iniziative.

Gite fuori porta (Fregene il 18 luglio, Terme di Cretone 22-23-24 luglio), una caccia al tesoro (20 luglio, vinta dalla squadra della Gioia, nome ispirato al film di animazione Disney dal titolo Inside Out, come i nomi di tutte le altre squadre) e tante altre iniziative con un costo che probabilmente non ripaga neanche le spese vive e che può esistere solo grazie all’enorme impegno profuso dal Don e da tante altre persone che lo aiutano quotidianamente in questa impresa ed in altre attività parrocchiali con grande professionalità e consapevolezza. Doveroso il ringraziamento a tutti i ragazzi che affiancano Don Adrian, ma una menzione speciale va a Giorgia Benedetti che da anni si prodiga in queste attività.

Complimenti a tutti, avanti così!