Sala Musica intitolata a Ilario Santori

24 novembre 2018, festeggiamenti in onore della patrona dei musicanti Santa Cecilia. Non ci sarebbe niente di nuovo, se non per il fatto che è stata intitolata la Sala Musica a Ilario Santori, compianto Presidente scomparso prematuramente nel 2014.

Qualunque santangelese può capire da queste poche righe di quale associazione stiamo parlando; è la Banda Musicale Folkloristica “Medullia”, nata nel lontano 1883 e, tra alterne vicende, ancora in ottima salute.

Ma le “alterne vicende” cui abbiamo accennato sopra sono proprio legate a lui. Perché quando è rientrato a Sant’Angelo Romano, dopo lunghi anni di lavoro in Alitalia (senza trascurare i suoi impegni familiari e le sue passioni per la musica, il ballo e la politica), ha potuto finalmente dedicare più tempo ai suoi figli ed alle sue passioni di sempre, diventando nel 2002 Presidente della Banda forse in uno dei momenti più bassi della storia recente di questa gloriosa realtà. Una realtà che ha prodotto musicanti professionisti che vivono con la musica.

Ilario è riuscito a trasmettere la sua passione a tutti quelli che lo hanno conosciuto, con i suoi consigli e la sua costante presenza in tutte le sfaccettatura della vita bandistica.

Sono anche frutto della sua passione i risultati ottenuti in questi ultimi anni, a cominciare dalla nuova vita data al gruppo delle Majorettes che, con Ilario Santori, ha iniziato ad esibirsi anche separatamente in competizioni nazionali ed internazionali con gli ottimi risultati ottenuti prima da Stefania Dell’Anna per giungere poi quest’anno alla conquista della Medaglia di Bronzo nei campionati Europei di Majorette Sport con Aurora De Sena. Un’avventura iniziata per volontà proprio di Ilario Santori che, viaggiando in tutto il mondo, aveva conosciuto diverse federazioni di majorettes. E così nel 2007/2008 iscrive il gruppo majorettes all’ANBIMA e presenta l’insegnante Monica Rizzi che porta il gruppo alla prima competizione nazionale ufficiale a Faleria nel 2009. Sempre su spinta del Presidente arriva la partnership con la federazione mondiale majorettes sport (MWF, Majorette-Sport World Federation) che si perfeziona però solo nel 2015 (sotto la presidenza del giovanissimo braccio destro di Ilario, Luca Bufalieri) e nel 2016 la partecipazione ai primi campionati mondiali (con l’attuale presidente).

Il suo impegno costante, insieme ai suoi modi garbati, aveva riavvicinato anche molti ex musicanti che oggi portano avanti le sue idee, a cominciare dall’attuale presidente Sabato De Sena nominato il 5 febbraio 2016.

Ma c’è anche chi ha tenuto duro per lunghissimi anni, mantenendo in vita la nostra Banda, nonostante tutto: l’attuale maestro Claudio Croce, il segretario Mauro Lupi, i musicanti storici che sono nati nella banda e non ne sono mai usciti, come Marco Giardini o Cesare Lustri, ma la lista sarebbe lunga, come sarebbero tutte incontestabili le motivazioni per lasciare un hobby.

Quello che invece resta è l’eredità delle persone che, nel caso di Ilario Santori, va dalle Majorettes alla nuova formazione Junior nata a gennaio 2018 che già a maggio ha partecipato alla prima competizione che si chiama “La Bacchetta d’Oro” dedicata alle bande non professioniste.

Bene ha fatto quindi la Banda ad intitolargli la Sala Musica, il luogo dove tutti si riuniscono, discutono e soprattutto fanno musica.

Sopra il video amatoriale realizzato per l’occasione.