Sbloccato il nuovo Piano di Insediamenti Produttivi

Ce ne parla il vicesindaco Claudio Carolini

Così esordisce sul social Facebook l’amministrazione comunale. Da cosa fosse bloccato non lo abbiamo capito (nel video messaggio si dice che è partito nel 1991 ed è stato sbloccato oggi), come non abbiamo capito per quale motivo i cittadini dovrebbero essere in possesso della cartografia del 1991. Molti nuovi residenti non erano a Sant’Angelo Romano a quei tempi, forse qualcuno di questi nuovi residenti non era neanche nato, basta dare uno sguardo alla pagina relativa al nostro comune sul sito della più famosa enciclopedia online Wikipedia per vedere che la popolazione residente nel 1991 era di 2.525 abitanti mentre nel 2011 ne contava 4.488 e forse oggi siamo vicinissimi a quota 5 mila. C’è anche un’altra cosa che non abbiamo capito: per quale motivo un residente deve intasare gli uffici comunali per visionare una carta anziché scaricarla dal sito del comune e magari decidere solo in seguito se ha bisogno di aiuto?

Il video messaggio è reperibile sulla pagina facebook del comune oppure, se non avete un profilo facebook, potete leggere di seguito la trascrizione.

Il Piano di Insediamenti Produttivi è un piano già previsto nel Piano Regolatore di Sant’Angelo Romano datato 1991. Questa Amministrazione si può dire che in questi giorni sta concludendo l’iter con la Regione per definire, una volta per tutte, e quindi con nuove norme e regole moderne, l’attivazione di questo Piano di Insediamenti Produttivi.
Si prevedono sei comparti, ciascun comparto diciamo autonomo, con servizi pubblici comuni e definire quello che si sceglie di fare. Vendere la particella, venderla ovviamente ad un prezzo non più agricolo ma ad un prezzo produttivo, commerciale oppure logistica e altri servizi che sono previsti da questo piano.
Chi ha una proprietà nel PIP, nel Piano di Insediamenti Produttivi quindi, che tutti poi conosciamo qui a Sant’Angelo Romano, deve solo recarsi al comune, all’ufficio tecnico, l’ufficio urbanistico, chiedere la nuova cartografia del Piano di Insediamenti Produttivi dove troverà scritto tutte le possibilità che ha di poter realizzare un insediamento nella propria particella.
Un’area dove si poteva realizzare lavori artigianali ora si potrà realizzare anche attività commerciali, di logistica, piccola industria non inquinante.
Le cubature sono previste già dal 91 dal vecchio Piano di Insediamenti Produttivi; questo piano nuovo non prevede aumento di cubatura ma verranno solo ed esclusivamente realizzate cubature già previste.