Finalmente arriva il Porta a Porta

Dopo anni di attesa anche Sant’Angelo Romano entra ufficialmente nel terzo millennio adottando la raccolta differenziata cosiddetta “Porta a Porta”, mediante quindi il ritiro dei rifiuti presso le abitazioni dei residenti in giorni prestabiliti e con materiali definiti secondo un calendario prefissato.

La notizia è stata una sorta di “fulmine a ciel sereno” perché improvvisamente sono apparsi dei manifesti che annunciavano incontri con la cittadinanza in vari punti del paese e contemporaneamente sono arrivate a casa dei cittadini le lettere a firma del Sindaco Martina Domenici che annunciavano la nuova tipologia di raccolta dei rifiuti ed il calendario degli incontri informativi.

Con la lettera in questione il Primo Cittadino indica anche una casella di posta elettronica ed un numero di cellulare (che hanno tutta l’aria di essere personali) da utilizzare per eventuali comunicazioni invitando la cittadinanza ad utilizzarli. In particolare, riguardo il numero di cellulare, la lettera cita testualmente in tono amichevole ed informale: “Non esitare a mandarmi un messaggio al cellulare con il tuo nome così potrò inserirti in una lista ed inviarti ogni comunicazione utile via whatsapp”.

Utile a chi è tutto da verificare, di certo noi lo faremo a partire dal 1 giugno 2019, cioè dopo le prossime elezioni amministrative.

Tornando ai contenuti della lettera, le date salienti comunicate ai cittadini sono:

  • venerdì 11 maggio 2018 ore 18, incontro pubblico presso la Tenuta Alfei in via Palombarese kn 22.600;
  • lunedì 14 maggio 2018, consegna a domicilio dei kit da utilizzare per la raccolta differenziata;
  • venerdì 18 maggio 2018 ore 18, incontro pubblico presso Trattoria da Irene in via Palombarese 70;
  • sabato 19 maggio 2018 ore 18, incontro pubblico presso Località Selva in via della Selva 18;
  • sabato 26 maggio 2018 dalle ore 17 alle ore 22, punto informativo in piazza XXIV Maggio;
  • domenica 27 maggio 2018 dalle ore 18 alle ore 22, punto informativo in area dedicata presso la “Sagra delle Ciliege” (ndr Sagra delle Cerase, italianizzata);
  • venerdì 1 giugno 2018 ore 18, incontro pubblico presso Castello Orsini-Cesi in piazza Borghese;
  • lunedì 4 giugno 2018, data prevista per l’inizio della raccolta differenziata Porta a Porta.

La carenza di informazioni al momento non ci consente di sapere se la ditta che ha vinto l’appalto per la raccolta dei rifiuti (sembrerebbe la cooperativa 29 giugno nota ai più per la vicenda di “Mafia Capitale” dalla quale è uscita ufficialmente il 29 marzo di quest’anno come da loro stessi riportato sul proprio sito web) ha tra le proprie attività la gestione del verde e della raccolta dei rifiuti in strada, per molti anni gestita da una cooperativa locale che garantiva una paga dignitosa a 4 persone.

A questo proposito, non essendo più giovincelli i soci della suddetta coop locale (Cooperativa La Primavera), speriamo che l’amministrazione abbia messo in campo tutti gli strumenti disponibili per tutelare il posto di lavoro e la retribuzione dei 4 nostri concittadini, raro caso di attività imprenditoriale locale.