Campini risponde al comunicato delle associazioni

Elena Campini, consigliere di minoranza, risponde al comunicato stampa “Il ballo del mattone“, con il quale le associazioni del territorio esprimono preoccupazione per i potenziali sviluppi dell’applicazione della Legge regionale n.7 del 18 luglio 2017 (Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio).
Il comunicato stampa delle associazioni faceva riferimento alla Delibera di Consiglio 17 del 9 aprile 2018 nella quale sono riportati gli “Aspetti generali e approvazione della mappatura del territorio comunale coerente con il disposto degli artt. 2, 3., 4 e 5” in relazione alla predetta legge regionale.

Ecco il testo del lettera inviata al nostro sito

Spett. Completamente.org

Oggetto : risposta ad articolo “Il ballo del mattone”

In virtù della stima che nutro per i componenti dei comitati firmatari il comunicato in oggetto ed essendo stata indirettamente tirata in ballo dallo stesso come consigliere approvante la delibera consiliare citata, sento di specificare alcune inesattezze che cambiano radicalmente il senso del discorso. La legge Regionale n. 7 può essere applicata anche in assenza di delibera consiliare dei comuni della regione Lazio, non riguarda assolutamente i terreni agricoli (non è quindi una sanatoria) , non è uno strumento ideato per le speculazioni edilizie bensì per gli interventi di completamento e migliorie dei singoli privati sulla scia di quanto di positivo è avvenuto col Piano Casa a giudizio della scrivente affatto nefasto poiché ha consentito ai privati piccole migliorie all’interno di regole ben definite. Su questo si potrà discutere e non essere d’accordo però è innegabile che questo provvedimento nulla ci azzecca con le politiche espansive delle amministrazioni comunali , con l’abusivismo selvaggio e la devastazione del territorio. Viceversa, questa presa di posizione integralista e confusionaria rischia di offuscare il grido di allarme riguardo l’empasse gestionale dell’Amministrazione Comunale citata a fine comunicato che mi sento di condividere.

Cordiali saluti

Elena Campini