Ma il Tenente Lucidi?

Il primo marzo 2018 è stato pubblicato sul sito del Comune il Decreto Sindacale numero 6 con il quale il Sindaco attribuisce all’Assessore Attilio Cornacchia la “Responsabilità del Servizio di Polizia Locale e delle connesse funzioni gestionali”.

Questo perché, come scritto nel suddetto Decreto, l’attuale Responsabile del Servizio di Polizia Locale, il Maggiore Giuseppe Melilli, cesserà dal servizio per quiescenza a partire dal primo marzo 2018.

Nelle premesse del Decreto in questione è anche scritto “che l’art. 53, comma 23, della legge n. 388 del 23.12.2000 disponeva originariamente che gli Enti Locali con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (oggi il limite è stato esteso a 5.000 abitanti ndr) che riscontrino e dimostrino la mancanza non rimediabile di figure professionali idonee nell’ambito dei dipendenti, anche al fine di operare un contenimento della spesa, possono adottare disposizioni regolamentari organizzative, se necessario anche in deroga a quanto disposto all’art. 3, commi 2,3, e 4 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29, e successive modificazione, e all’art. 107 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, attribuendo ai componenti dell’organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi e il potere di adottare atti anche di natura tecnica gestionale”.

A questo punto, nella nostra immensa ignoranza in materia, ci sorgono spontanee alcune domande.

E le porremo in “burocratese”.

Premesso:

  • che non ci sarà certamente nulla di illegale nella decisione di attribuire la Responsabilità del Servizio di Polizia Locale;
  • che il Tenente Giulia Lucidi appartiene alla Categoria D dal lontano 2004;
  • che ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Servizio di Polizia Locale con il Commissario Prefettizio Silvia Montagna e con la Giunta guidata da Mario Mascetti;
  • che il fatto di aver ricoperto quell’incarico con il Commissario Prefettizio e la Giunta Mascetti ne certifica, a nostro parere, l’adeguatezza in termini di competenza ed inquadramento.

Considerato che il 13 febbraio 2018 è stato pubblicato sul sito del Comune un Avviso di Mobilità Esterna ex articolo 30 D. Lgs. 165/2001, per Curriculum e Colloquio, finalizzato all’assunzione a Tempo parziale (18 ore settimanali) di n. 1 Unità di personale, Profilo Professionale Di “Comandante Polizia Municipale.

Ci chiediamo per quale motivo si sia ritenuto opportuno affidare l’incarico ad un membro della Giunta anziché ad un Tenente del Servizio di Polizia Locale attualmente effettivo al Comune di Sant’Angelo Romano.