I rifiuti di via Formello

A quanto pare l’annoso problema della discarica a cielo aperto di via Formello si è finalmente “risolto”. Purtroppo con un incendio.

Di certo non sarà stato il proprietario del terreno limitrofo visto che dopo anni di denunce era riuscito a coinvolgere la politica locale, i comuni interessati e, non riuscendo ad ottenere giustizia, la televisione pubblica (RAI3) con un reportage nel quale era stata intervistata l’avv. Martina Domenici, sindaco di Sant’Angelo Romano.

Molto più probabile che siano state le mani di uno degli “sporcaccioni” che avevano abbandonato lì i loro rifiuti, forse proprio a fronte di quanto affermato dal sindaco di Sant’Angelo e da un altro sindaco in studio, i quali avevano ventilato l’ipotesi di rovistare nella spazzatura in cerca di documenti che consentissero di individuare gli autori dello scempio, almeno alcuni.

E’ quindi molto probabile che qualcuno di loro abbia pensato di far sparire le prove dando tutto alle fiamme, compresa tutta la plastica che rilascia nell’aria diossine, sostanze altamente tossiche che possono portare allo sviluppo del cancro, cosa che non auguriamo neanche a loro.