Convenzione con Guidonia per il trasporto locale

Trasporto locale, Guidonia e Sant’Angelo si associano: il servizio va a gara, ci sarà un unico gestore

15 febbraio 2017

Parte la gestione associata del trasporto pubblico locale di Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano che sarà assegnato attraverso una gara pubblica, unica quindi per i due Comuni.

Obiettivo risparmiare e migliorare l’efficienza. Una convenzione dà il via libera all’accordo tra i municipi che diventano partner veri e propri nell’ambito del servizio cruciale, sia dal punto di vista delle ricadute sui cittadini che dei costi.

Al momento a Guidonia – 90mila abitanti al primo gennaio del 2017 – il trasporto su strada è in mano alla Sap da molti anni, mentre Sant’Angelo – che ha meno di 10mila abitanti – non è titolare del servizio. Il comune amministrato dal sindaco Martina Domenici ha ottenuto a settembre scorso un contributo di 95mila euro dall’Aremol, l’agenzia regionale per la mobilità, per mettere in campo un servizio sperimentale di collegamento con la stazione di Guidonia. A fronte di questo quadro, nasce la collaborazione che avrà durata quinquennale, e inizierà dopo la firma della convenzione in dodici punti, con la gara ad evidenza pubblica attraverso la stazione unica appaltante che designerà il gestore del servizio unico per i due territori. A tenere le fila del contratto e a verificare sarà Guidonia, mentre per gestire la convezione verrà creato un apposito fondo.

Fonte: sito web Dentro Magazine