Eliminata quota cofinanziamento per i piccoli comuni

Un Grazie al gruppo Consiliare in Regione, questa é la vittoria di tutti i Comuni ‘Piccoli’. Ringrazio Righini e il Gruppo per l’ottimo lavoro fatto in difesa dei Comuni più piccoli“.

E’ quanto dichiara Angela Pompei, portavoce locale Fratelli d’Italia Sant’Angelo Romano.

2 gennaio 2017

“Bandi regionali, eliminata quota cofinanziamento per i piccoli comuni”

Lazio – Giancarlo Righini, capogruppo di Fdi-An, soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento

In sede di discussione della manovra finanziaria regionale è stato approvato un nostro emendamento che elimina o riduce la compartecipazione dei piccoli comuni per la realizzazione di interventi pubblici.

La regione Lazio prescrive solitamente, per la concessione ai comuni di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di investimenti in conto capitale, una compartecipazione a carico degli stessi che variava tra il 10 ed il 20 per cento.

I comuni che ormai da anni versano in grandi difficoltà finanziarie, si trovavano spesso  nelle condizioni, non potendo garantire la propria quota di compartecipazione, ad arrivare alla rinuncia alla presentazione della richiesta di finanziamento.

Grazie al nostro emendamento sono stati individuati nuovi parametri di compartecipazione che riducono la quota a carico degli stessi comuni, ed in particolare per quelli con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, che non prevedono nessuna quota di compartecipazione per finanziamenti inferiori a 100.000 euro e del 5 per cento di quota massima di compartecipazione per finanziamenti superiori a 100mila e inferiori a 250mila euro”.

Giancarlo Righini
Capogruppo di Fdi-An alla Regione Lazio