Sbarcano a Tivoli i “Vaneggiamenti… santagnelisi”

Giovedì 15 settembre si è svolta a Tivoli, presso le scuderie Estensi, alle ore 18,00, una serata sul dialetto tiburtino. L’incontro, dedicato a Evaristo Petrocchi, ha avuto il patrocinio del Comune di Tivoli, che l’ha inserito nelle manifestazioni del Settembre Tiburtino. L’incontro è stato curato, a conclusione del corso di “Storia del Dialetto Tiburtino” tenuto presso la LUIG (Libera Università Igino Giordani), dal prof. Franco Sciarretta.

Nel corso della serata, aperta da un’esibizione delle Tamburellare Tiburtine, sono state lette numerose poesie di diversi Autori (Tito Silvani, Giovanna Consalvi, Fiorenzo Cialone, Evaristo Petrocchi, Vincenzo Borgia, Lidua Mariotti, Delfino Sciarretta, Marcello De Santis).

Sono stati invitati a partecipare anche poeti dialettali dei paesi limitrofi. Hanno aperto questa parte della serata Marco e Palmiro Giardini, di Sant’Angelo Romano, che hanno letto alcune poesie dal loro libro “Vaneggiamenti… santagnelisi”, di recentissima pubblicazione, che è stato anche distribuito gratuitamente al pubblico interessato; i due autori santangelesi sono stati seguiti, tra gli altri, da Maria Sperandio, di Montecelio, che ha letto alcune poesie di Don Celestino Piccolini, e da Alessandro Moreschini, di Castel Madama, noto autore dialettale.

Una serata divertente che, stando alle parole del prof. Sciarretta, sarà seguita a breve da un’altra inziativa sui dialetti dei paesi dell’area tiburtina.

Igor Mandicari