Daniela Dominici nel Consiglio della Città Metropolitana

Città metropolitana, ecco i nomi dei nuovi consiglieri

Si conclude la vicenda della decadenza dei delegati romani a Palazzo Valentini

Città metropolitana arrivano i nuovi delegati. Se domani sarà la giornata del Consiglio metropolitano oggi è stato il giorno delle nomine.

I NUOVI CONSIGLIERI – I nuovi ingressi a Palazzo Valentini si chiamano per il Pd Fulvio Proietti (sindaco del Comune di Rocca Canterano), Francesca Morelli (consigliere del Comune di Moricone), Romina Luciani (consigliere del Comune di Pisoniano), Mariastella Ziantoni (consigliere del Comune di Vicovaro), Daniela Dominici (consigliere del Comune di Sant’Angelo Romano) e Anna Maria Perinelli (consigliere del Comune di Ciampino). Per Forza Italia Marco Rolloni (consigliere del Comune di Monterotondo), per il M5S Angelo Capobianco (consigliere del Comune di Monterotondo), per Sel Guglielmo Abbondati (consigliere del Comune di Ciampino) e per il Ncd Danilo Fontana, consigliere del Comune di Anzio.

LA VEXATA QUESTIO – A mettere l’ultima parola sulla vicenda della decadenza dei delegati romani a Palazzo Valentini è stato il vicesindaco metropolitano Mauro Alessandri che in una nota ha sintetizzato la situazione: “Le dichiarazioni del Prefetto Gabrielli – spiega la città metropolitana in una nota – sulla necessità della surroga dei consiglieri decaduti a seguito dello scioglimento dell’Assemblea capitolina si sono unite alle indicazioni dell’ufficio di Controllo sugli organi, facente capo al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno”. Per Alessandri quindi la “vexata questio” sollevata da chi si chiedeva come andasse applicata la legge dopo il rocambolesco addio di Ignazio Marino al Campidoglio finisce qui: i successori dei consiglieri metropolitani decaduti resteranno in carica fino alle prossime elezioni. Ma da dove arriva questa sicurezza? “Tali indicazioni – spiega ancora la nota della città metropolitana – sono contenute nella risposta a un parere da questo ente richiesto il 16 novembre scorso, a seguito della comunicazione, da parte della Prefettura, della decadenza dei consiglieri capitolini e hanno confortato pienamente la legittimità delle scelte adottate dalla Città metropolitana, sia in termini di surroga dei consiglieri metropolitani decaduti a seguito dello scioglimento dell’Assemblea capitolina, che in termini di assunzione di reggenza del Vicesindaco fino al rinnovo degli organi, oltre che sulle tempistiche seguite”.

IL LAVORO IN VISTA DEL GIUBILEO – Le conclusioni politiche le ha fornite proprio Alessandri, per il quale “tutto si è svolto nella massima correttezza e nel solco del dettato legislativo, con giusta tempestività – dichiara il Vice Sindaco metropolitano – Ora, in questo momento complesso e impegnativo, pensiamo a rendere il servizio più proficuo possibile a Roma e ai territori metropolitani, per il tempo che la legge ci impone e consente di essere a servizio di questa Istituzione e, per quanto di nostra competenza, dedichiamoci a contribuire in completa sintesi di operatività, al grande lavoro del Prefetto Gabrielli e del Commissario Tronca in vista del Giubileo straordinario indetto da Sua Santità, Papa Francesco”.

giovedì 26 novembre 2015

Fonte: sito web di informazione Cinque Quotidiano