Interrogazione di Righini e Sbardella sulla Variante speciale al PRG

Sant’Angelo Romano, Righini e Sbardella sollecitano Regione su variante a Prg

Roma, 22 ott (Prima Pagina News) E’ finito in consiglio regionale, tramite l’interrogazione del Capogruppo di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, e del suo collega del Gruppo Misto, Pietro Sbardella, il caso della Variante speciale al P.R.G. presentata dal Comune di Sant’Angelo Romano per il recupero di nuclei abusivi sorti spontaneamente all’interno di quello che i due non hanno esitato a definire “un territorio di straordinario pregio ambientale e naturalistico, contraddistinto da ben due aree protette e importanti specie floristiche e faunistiche”.

Righini e Sbardella hanno messo in risalto “la necessità di accertare la regolarità dell’iter e l’attività connessa alla pianificazione”, sollecitando i vertici regionali a “far comprendere al Comune l’opportunità di desistere dall’iniziativa intrapresa, verificando il corretto uso della legge per scongiurare una irreversibile trasformazione del territorio già compromesso da varie forme di edilizia spontanea”. “Allo stato attuale – ha aggiunto Righini nell’aula di via della Pisana – regna uno stato di confusione generalizzata e confidiamo nel ruolo di controllo della Regione, invitandola ad un attento vaglio delle criticità presenti.

Il rischio è infatti quello di spendere risorse ingenti per una Variante Speciale che di per se non è neppure accoglibile, visto che gli standard urbanistici di piano sono esauriti”. “Da parte nostra – hanno rabadito Righini e Sbardella – vaglieremo con attenzione gli sviluppi della vicenda, sperando che alla fine prevalga il buon senso e gli amministratori arrivino a comprendere i limiti, assolutamente oggettivi, di quanto pianificato”.

22 ottobre 2015

Fonte: sito web Prima Pagina News