C’era una volta

Venerdì 12 giugno 2015 è stato inaugurato un parco giochi per bambini nel nostro comune. E’ una notizia? Lo sarebbe comunque ma non sempre riportiamo questo tipo di informazioni, soprattutto perché potrebbe sembrare una semplice pubblicità per la società che gestisce il parco. Lo faremmo se si trattasse di uno spazio pubblico, ma non è questo il caso.

Per capire il motivo per il quale riportiamo la notizia, dobbiamo prima dire due parole sugli ideatori.

Stiamo parlando di due nostri compaesani, due persone da sempre legate alle tradizioni popolari, tanto che lui, nato e cresciuto a Sant’Angelo Romano, fa parte del Gruppo Folk Monte Patulo (cioè l’unico gruppo del genere del nostro paese) dal lontano 1985, cioè dalla nascita. Lei ha fatto parte dello stesso gruppo dal 1991 al 2000 (poi ha fatto la mamma a tempo pieno…), ma precedentemente faceva parte del gruppo folk di San Basilio (non il quartiere di Roma ma il paese in provincia di Cagliari).

Quindi il motivo di questo articolo sta nel fatto che il parco si trova nelle nostre campagne ed è costituito da giochi fatti con materiali riciclati, giochi popolari come la padellaccia, palle, palline, anelli, bastoni, barattoli, palette, formine e, ovviamente, tanta terra!!! Sotto piante nostrane e sempreverdi (fichi, ulivi). Insomma un parca molto particolare, sicuramente degno di nota.

Le persone in questione si sono costituite in associazione (Ass. di Promozione Sociale “C’era una volta”) ed hanno aperto una pagina facebook dove condividere le notizie e le foto degli eventi.

Non avete capito chi sono? Allora ve lo diciamo noi, sono Romeo Quattrocchi e Manuela Schirru.