Polisportiva battuta ai play-off

Finisce qui la corsa per il campionato di Eccellenza della nostra Polisportiva Sant’Angelo Romano. E’ un peccato che sia finita qui, ma sarebbe bello sapere quanti avrebbero scommesso un solo euro per un simile epilogo di campionato.

Quella appena passata rimarrà una stagione unica non solo per motivi calcistici e sportivi, ma anche per tutte le altre difficoltà che la squadra e la dirigenza si sono trovate ad affontare.

BRAVI COMUNQUE

PLAY-OFF PROMOZIONE: Atletico Vescovio – S. Angelo Romano 2-1, La Cronaca

Scritto da Raffaello Lapadula

17 Maggio 2015

Un sogno chiamato Eccellenza, due delle migliori squadre della Promozione Laziale a confronto. L’Atletico Vescovio e il Sant’Angelo Romano. Ai primi basterebbe anche un pareggio, vista la miglior posizione ottenuta nel proprio girone di appartenenza, rispetto ai rivali odierni. Ci si gioca tutto, un’intera stagione, gli sforzi fatti per arrivare fin qua e la possibilità di continuare a lottare per raggiungere un traguardo storico. La cornice di pubblico è quella delle grandissime occasioni, da fare invidia a tante categorie superiori alla Promozione. Si gioca al Futbolcampus, sotto un sole cocente. É tutto pronto per l’appuntamento con la storia, non vuole mancare proprio nessuno.

L’Atletico Vescovio si schiera con un 4-3-3, Mercurio tra i pali, in difesa Masi, Morgavi, Belli e Delli Muti. A centrocampo Madonna, Bornigia e Barra. Trio d’attacco composto da Sandulli, Frasca e Amici.

Il Sant’Angelo Romano risponde con De Paolis in porta, Dominici, Novelli, D’Elia e Chirico compongono la linea difensiva. Aversa, Ciolfi, Manfredi e Luciani a centrocampo. Il peso dell’attacco sulle spalle della coppia Sciamanna S. e Sciamanna A.

La partita inizia su ritmi elevatissimi, la due squadre si fronteggiano a viso aperto, dando la sensazione di volersi superare senza troppo tatticismi da parte dei due allenatori. Il Sant’Angelo Romano però deve far fronte immediatamente ad un imprevisto, Mister Lucani é costretto subito ad effettuare un cambio, si fa male Ciolfi dopo pochissimi istanti di gioco, lo sostituisce De Cenzo.

Dopo l’avvio a tutto gas da parte delle due formazioni, la partita si assetta su ritmi piú blandi, anche perché i ventidue in campo devono cercare di bilanciare le forze, dato che si gioca sotto un caldo irrespirabile.

Non si segnalano chiare occasioni da gol per i primi venticinque minuti. Come un fulmine a ciel sereno, però, arriva il primo gol di giornata. Ad andare in vantaggio é l’Atletico Vescovio, il minuto é il ventisettesimo. L’autore è Barra, bravissimo a portarsi avanti la sfera in piena area di rigore, ad approfittare di una serie di rimpalli, superando così anche il portiere avversario e depositando la palla in rete a porta sguarnita. Il pubblico sugli spalti va letteralmente in visibilio, i decibel del tifo, in questo frangente, superano di gran lunga il livello di guardia.

Il Sant’Angelo Romano, accusa il colpo e non riesce a reagire. Gli uomini allenati da Mister Argento amministrano tranquillamente palla e risultato fino alla fine della prima frazione di gioco. Il secondo tempo riparte con il Sant’Angelo Romano in costante proiezione offensiva, alla ricerca disperata del gol del pareggio che porterebbe la sfida ai supplementari. L’avvio di spinta da parte degli uomini di Mister Lucani, viene premiato al settimo minuto. Sciamanna A. raccoglie una corta respinta da parte del portiere padrone di casa e con un pallonetto dalla distanza mette in gol la palla dell’ uno a uno.

A questo punto il Sant’Angelo Romano inizia a credere nell’impresa e sfiora ripetutamente la rete del vantaggio con un Atletico Vescovio raccolto in trincea a difesa della propria porta.
Al decimo minuto la prima chance, Sciamanna S. testa i riflessi di Mercurio che risponde presente. Passano sessanta secondi e tocca a Luciani far venire i brividi ai padroni di casa. Bellissima conclusione dalla distanza, altra ottima parata da parte di Mercurio che si allunga sulla sua destra e devia in angolo.

Il Sant’Angelo Romano continua a spingere e al ventunesimo costruisce la più nitida palla gol della ripresa. Sciamanna A. fa quello che vuole sulla corsia di sinistra, salta due avversari e serve un assist al bacio per Sciamanna S., in piena area di rigore poco più avanti del dischetto di rigore, tenta una girata al volo ma manda la palla fuori di poco. La foga degli ospiti si spegne praticamente qua, l’Atletico Vescovio, superato senza troppe conseguenze il momento delicato si rilancia in attacco alla ricerca del gol della definitiva qualificazione. Lo trova al ventiduesimo ma viene annullato per fuorigioco, ci sarebbe stato bisogno della moviola per poter dire con certezza se si trattava o meno di posizione di offside.

Passano pochi giri d’orologio e l’Atletico Vescovio va ancora in vantaggio, strepitosa l’accelerazione sulla corsia di destra da parte di Barra che fa secco un paio di uomini, crossa al centro per Privitera che di testa fa secco l’estremo difensore ospite. Le tribune del Futbolcampus esplodono ancora in un grido di gioia assordante.

Nel finale di gara i padroni di casa controllano il possesso della palla, non condendo piú nessuna occasione agli ospiti, nonostante questi ultimi ci provino disperatamente con lanci lunghi alla ricerca del nuovo entrato Sambucini. Nulla di fatto, la gara termina qua, vince l’Atletico Vescovio per due a uno.

Bella partita, tra due squadre che meritavano entrambe il passaggio del turno. Alla fine hanno avuto la meglio gli uomini allenati da Mister Argento che sono stati più cinici nell’approfittare delle occasioni avute a disposizione. Per ciò che concerne il Sant’Angelo Romano, dopo aver trovato la rete del pareggio ha dato più volte la sensazione di poter vincere la partita, ma si é trovato di fronte un grande Mercurio, che ha parato tutto quello che c’era da parare.
Per l’Atletico Vescovio continua il sogno promozione e l’avventura nei playoff, con il sostegno del pubblico visto oggi, sognare l’impresa non é assolutamente vietato.

ATLETICO VESCOVIO – SANT’ANGELO ROMANO 2 – 1

ATLETICO VESCOVIO: Mercurio, Delli Muti, Madonna, Masi G., Morgavi, Belli (14’ st Di Marco), Frasca (14’ st Privitera), Bornigia, Sandulli, Barra (32’ st Garzoni Provenzani), Amici. A disposizione: Bolaffi, Ciampini, Bruno C., Bruno M. All.: Argento

SANT’ANGELO ROMANO: De Paolis, Dominici, Chirico, Aversa, Novelli (30’ st Sambucini), D’Elia, Sciamanna S., Luciani, Ciolfi (4’ pt De Cenzo), Mandredi, Sciamanna A. A disposizione: Borsatti, Moro, Ceccarelli, Tangredi, Mattiuzzo. All.: Lucani

MARCATORI: 27’ pt Barra, 7’ st Sciamanna A., 29’ st Privitera

AMMONITI: Delli Muti, Masi G. (VES), De Cenzo, Sciamanna A. (SAN)

ARBITRO: Nana Tchato di Aprilia
ASSISTENTI: Cazzorla di Aprilia e Petrini di Rieti

Fonte: sito fuoriareaweb.it