Comunicato stampa opposizione

In data 03/10/2014 la lista impegno per Sant’Angelo aveva presentato una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale al Sindaco con i seguenti punti all’odg:
1) Variazione di bilancio
2) Varie ed eventuali

Riguardo al punto 1 si chiedeva di porre in discussione, e successivamente a votazione, i seguenti emendamenti:

  • in aumento delle entrate euro 38.534 dalla regione Lazio (ripartizione fondo per il riequilibrio territoriale del comuni del Lazio stabilito con delibera n.538 del 5/8/2014 nell’allegato a)
  • euro 10.000 materiale scolastico (lavagne, apparecchiature informatiche, ecc.) cap 808
  • euro 10.000 contributo famiglie disagiate cap 1883
  • euro 10.000 contributo ristrutturazione chiesa Santa Maria e San Biagio
  • euro 3.000 contributo feste natalizie cap 1046
  • euro 3.000 potenziamento sito internet cap 119
  • euro 1.534 manutenzione parchi e giardini cap.1730
  • euro 1.000 istituzione festa dell’ambiente cap 1735

Nel Consiglio Comunale del 28/11/2014 si è invece verificato un episodio sgradevole quanto antidemocratico. Nonostante le numerose proposte migliorative fatte dal sottoscritto e dal consigliere Elena Campini relativamente ai provvedimenti ordinari in discussione, non è stata presa in considerazione la richiesta scritta presentata il 3 ottobre.

Alla nostra richiesta di mettere a votazione la proposta protocollata, il Sindaco stesso negava la votazione sul provvedimento sostenendo che la richiesta doveva essere presentata almeno 20 giorni prima.

La scorrettezza è stata duplice da parte del Sindaco in quanto:

  • la proposta è stata protocollata il 3 ottobre scorso, quindi ben oltre i 20 giorni prima della data prevista per il Consiglio;
  • era comunque nelle possibilità del Sindaco e della maggioranza prendere in esame delle proposte costruttive anche se non presentate per iscritto 20 giorni prima.

Ci auguriamo un comunicato che chiarisca la posizione del Sindaco e della maggioranza.
Ad aggravare la situazione hanno poi contribuito i consiglieri di maggioranza che, dopo la votazione, si sono allontanati senza che nessuno prendesse posizione o spendesse una parola sulla grave azione compiuta.

Per completezza di informazione teniamo a precisare che, a differenza del voto contrario espresso dal sottoscritto e dal consigliere Elena Campini, il consigliere Ciro Quindici si esprimeva con voto favorevole. Il consigliere Angelo Gabrielli risultava invece assente.

Capogruppo Impegno per Sant’Angelo
Giulio Verdirosi