Ordinanza del Prefetto

IL PREFETTO DI ROMA HA DISPOSTO LA CHIUSURA DI TUTTI GLI UFFICI PUBBLICI DI ROMA CAPITALE E DEI COMUNI DELLA PROVINCIA, PER I GIORNI 10 ED 11 FEBBRAIO 2012; GLI UFFICI GIUDIZIARI, COMPRESA LA CORTE DI CASSAZIONE, RESTERANNO CHIUSI A PARTIRE DALLE ORE 14.00 DEL GIORNO 10 E PER TUTTO IL GIORNO 11 FEBBRAIO 2012.


Prot. n. 24350/2012 /Gab.

CONSIDERATO

che nel corso della riunione presso il Dipartimento della Protezione Civile, in data odierna, sono state confermate le previsioni che già nella giornata di ieri indicavano l’arrivo di una nuova fase di maltempo, con prime nevicate gia’ dalla serata odierna, sulle regioni settentrionali ed in estensione da domani a tutte le restanti regioni della Penisola;

che, in particolare domani, venerdì 10 febbraio, si prevedono fenomeni che assumeranno prevalente carattere nevoso e  dal pomeriggio si attendono diffuse nevicate, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo; nella giornata di sabato, inoltre,i fenomeni proseguiranno con prevalente carattere nevoso, dando luogo a nuovi significativi apporti al suolo, per attenuarsi, poi, nel corso del pomeriggio. Temperature in calo, specie nelle ore serali, con rischio di diffuse gelate.

CONSIDERATO

che tutte le strutture operative di protezione civile hanno prorogato lo stato di allerta;

che l’inasprimento delle attuali condizioni meteorologiche avverse, associate alle nevicate ed alle temute formazioni di ghiaccio sulle strade, potrebbe determinare situazioni di pericolo per la sicurezza della circolazione stradale urbana ed extraurbana, con conseguente pericolo per la sicurezza pubblica e l’incolumita’ degli stessi cittadini;

che in tutta la provincia si riscontra una situazione di seria difficolta’ nella transitabilita’ viaria aggravata, peraltro, dal ripetersi a distanza di una settimana di un fenomeno eccezionale per la città e la provincia.

RITENUTO

In considerazione dei possibili disagi, aggravati dal ripetersi a distanza di una settimana di un fenomeno eccezionale necessario scongiurare, in queste ore di prevedibile inasprimento delle condizioni meteorologiche,  ogni  situazioni di pregiudizio alla sicurezza pubblica con  probabili ripercussioni anche sull’ordine pubblico;

VISTO

L’art 2 e 14 della legge 225/ 1992;

L’art. 2 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. n. 773/1931;

DISPONE

la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici di Roma Capitale e dei Comuni della provincia, per i giorni 10 ed 11 febbraio 2012; gli Uffici Giudiziari, compresa la Corte di Cassazione, resteranno chiusi a partire dalle ore 14.00 del giorno 10 e per tutto il giorno 11 febbraio 2012.

Detta disposizione non si applica agli uffici dell’amministrazione della pubblica sicurezza.

Dovranno comunque essere sempre garantiti i servizi di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico.

La presente ordinanza è impugnabile mediante ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Lazio entro 60 giorni dalla data odierna.

La presente ordinanza viene trasmessa  al Presidente della Regione Lazio, della Provincia di Roma, a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia, alle Forze di Polizia oltre che a tutti i Ministeri per la capillare divulgazione agli uffici dipendenti. Alla stessa verra’ data ampia diffusione attraverso gli organi di stampa.

Roma, 9 febbraio 2012

IL PREFETTO
(Pecoraro)