Il nostro ciclista preferito

GIORNATA DA INCORNICIARE PER LA PRIMA EDIZIONE DEL TROFEO MTB CITTA’ DI MARCELLINA


Buona la prima! È stato lo slogan di gioia dell’Asd La Crognale Mtb Free Riders Team (presieduto da Gaetano Vitale) che, alla loro prima esperienza organizzativa, hanno allestito con grande maestria e passione il Trofeo Mtb Città di Marcellina di cross country patrocinato dai comuni di Marcellina, San Polo dei Cavalieri assieme al Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, la gara ha riscosso grandi consensi  anche nell’ambito del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio che continua a mettere in risalto il patrimonio storico-religioso-culturale della Regione Lazio per merito dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport che ha dato il patrocinio.

Teatro della gara il collaudatissimo circuito di appena 7 chilometri disegnato tra le colline di Marcellina e il comune confinante di San Polo dei Cavalieri con alcuni tratti di salita superiori al 23% nella prima parte di gara che non ha risparmiato le gambe dei 190 bikers in rappresentanza di 47 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo e Umbria.

Come da regolamento i partecipanti sono stati fatti partire con la divisione in griglie in base alla categoria di appartenenza con un intervallo di 1 minuto tra una partenza e l’altra con il seguente dettaglio dei giri percorsi: cinque per élite, under 23, juniores, élite sport e i master dall’1 al 4; tre per le donne, master junior e i master dal 5 al 7over; due per gli allievi; un giro per gli esordienti.

Dopo i precedenti di Frascati (Abbazie) ed Atina (Bontà Laziali), la gara élite è vissuta nuovamente sullo scontro diretto tra Giovanni Gatti (Biciclo Team New Limits) e Stefano Capponi (Moser Cycling Team). Solamente al quinto ed ultimo giro è avvenuto il forcing decisivo dell’atleta di Sant’Angelo Romano (non molto distante da Marcellina in piena “Sabina Romana”), che non solo ha rifilato circa 40 secondi a Capponi ma ha fermato all’arrivo il cronometro con il tempo assoluto di 1.45’26” oltre al miglior parziale sul giro: 19’55”. Con un ritardo di 44″ è giunto sotto l’arrivo Capponi con il secondo miglior tempo assoluto di 1.46’10”.

“È stata una gara molto impegnativa considerando anche il buon livello tecnico del percorso – ha commentato Giovanni Gatti in forza al Biciclo da quest’anno – Sono andato via nel corso del secondo giro rimanendo in testa fino al quarto, dove però ho dovuto tirare un po’ il fiato permettendo il rientro di Capponi. Ho recuperato un po’ di energie in vista della salita iniziale dell’ultimo giro. Volevo complimentarmi per l’ottimo lavoro dell’organizzazione e dedicare questa vittoria a tutto il Biciclo Team New Limits e a una persona speciale che mi ha dato la forza di tornare a vincere”.

Tra gli under 23 è ritornato al successo (dopo la tappa di apertura a Tecchiena di Alatri) il campione regionale Michele Tamburlini (Emporio del Ciclo) davanti al campione provinciale di Roma 2011 Riccardo Ridolfi (Biciclo) che è stato leader virtuale solamente al primo giro.

Nel segno del Biciclo Team New Limits anche la gara juniores con il primo posto di Luca De Nicola e il secondo di Simone del Giovane. “La mia corsa è stata abbastanza sofferta per le lunghe salite – ha affermato De Nicola, campione laziale in carica – Ho dovuto lavorare molto di testa e di agilità perché avevo le gambe troppo dure. Non solo le salite ma anche le discese hanno fatto molta differenza e ci è voluta anche molta tecnica”.

Oltre agli agonisti si sono imposti all’attenzione del pubblico anche gli altri esponenti delle categorie master con particolare attenzione ai vincitori di categoria: tra gli élite sport Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) con grande scioltezza; Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners) tra i master 1 si conferma sempre più sul suo terreno preferito; in gran spolvero Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) tra i master 2 che ha realizzato il terzo miglior tempo assoluto con 1.54’11” di corsa; non ha deluso come sempre le aspettative Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport) leader incontrastato tra i master 3; nella categoria M4, la sorpresa è arrivata dall’Abruzzo con il successo di Luigi Serafini (Avezzano Mtb) che l’ha spuntata sul diretto avversario Massimo Foschi (Ciclotech Mtb Runners) per soli 17 secondi.

Per coloro che hanno percorso tre giri del circuito, il master 5 Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) ha confermato quanto fatto di buono nella precedente tappa di Frascati. Da Monterotondo sono originari i due vittoriosi di categoria Luciano Quintarelli (M6, Drake System-Nw Sport) e Mario Capoccia (M7, Atletico Uisp Monterotondo) che hanno guadagnato punti preziosi in chiave classifica generale.

La Mtb Grotte di Castro ha fatto ancora incetta, in campo giovanile, di successi parziali per merito dell’allievo, campione regionale, Eros Capati (“Percorso duro in confronto alle altre gare disputate  con molta salita ed ero piuttosto stanco dopo la 24 Ore di Roma”), e dell’esordiente Ivan Colonnelli (“Ho faticato molto a prendere confidenza con il percorso e in modo particolare nei tratti in salita”).

Nella categoria femminile si sono messe in luce Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike) unica esponente al via per le master donna 1, la pluricampionessa laziale 2011 Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) per la categoria master donna 2 e Veronica Bucci (Atletico Uisp Monterotondo) tra le master donna junior.
Ma anche una rappresentanza degli organizzatori della Crognale è scesa in campo sul circuito da loro allestito portando a termine la propria fatica per merito di Donatello Cantori (settimo tra i master 2) e Aleandro Giosi (nono tra gli M3).

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Marcellina il dirigente del settore cultura Giuseppe Passacantilli, il presidente della Proloco Giuseppe Ricci e il presidente dell’Associazione “I Butteri” Michele Perelli; il sindaco del Comune di San Polo dei Cavalieri Paolo Salvatori; per la FCI Lazio il presidente Angelo Caliciotti, il presidente onorario Bruno Vallorani, il vice presidente Mauro Tanfi, il responsabile della struttura tecnica del fuoristrada Enrico Rizzi, i consiglieri Paolo Imperatori e Mariano Di Mauro; il presidente del comitato FCI Roma Mauro Pirone e l’ex presidente del comitato FCI Lazio Antonio Zanon.
Con 190 atleti in gara la soddisfazione è stata immensa per il presidente dell’Asd La Crognale Gaetano Vitale che si è complimentato con tutti i presenti “per la partecipazione cospicua che ha visto ai nastri di partenza atleti provenienti da tutto il Lazio e le regioni limitrofe”.

Alle parole del presidente della Crognale si sono aggiunte quelle di Giuseppe Passacantilli che ha voluto ringraziare pubblicamente “tutte le forze in campo che hanno cercato di garantire al meglio la sicurezza degli atleti per merito di coloro che hanno collaborato fortemente alla realizzazione della prima edizione del Trofeo Città di Marcellina”.

Il tema della sicurezza è stato ripreso dall’ex presidente Fci Lazio Antonio Zanon (promotore in prima persona del Giro delle Abbazie sin dalla sua nascita) che si è complimentato con tutto il personale dislocato lungo il percorso ma anche molto entusiasta “della grande cornice di pubblico e dell’accoglienza riservata ai corridori. Da una decina di anni la mountain bike sta prendendo piede nel Lazio e rispetto alle altre regioni non vogliamo essere secondi a nessuno”.

Anche Bruno Vallorani e Mauro Tanfi hanno concordato in pieno le parole di Antonio Zanon aggiungendo che “la mountain bike sta diventando il vero fiore all’occhiello della nostra regione”.

“È stata una giornata dai contenuti tecnici rilevanti – ha affermato il sindaco di San Polo, Paolo Salvatori – con un’organizzazione veramente esemplare. Si percepiva già nei giorni precedenti l’entusiasmo e la gran voglia di fare”.

Con il prezioso supporto del collegio commissari di gara FCI (Carlo Massari, Samuele Serrecchia, Agapito Di Tullio e Giorgio Marenzi) e del servizio di cronometraggio Sdam-Champion Chip (Alessandro Sallam e Virginia Poblete), il comitato organizzatore dell’Asd La Crognale intende ringraziare:
– l’Amministrazione Comunale di Marcellina e San Polo dei Cavalieri
– la Proloco di Marcellina
– le associazioni: C’era Una Volta, Era Radioamatori, I Butteri, Boy Scouts Marcellina
– i Rangers d’Italia sezione di Marcellina (protezione civile)
– Giuseppe Danieli per la sentita collaborazione prestata in ambito logistico

ELITE
1. Giovanni Gatti (Biciclo Team New Limits)
2. Stefano Capponi (Moser Cycling Team)

UNDER 23
1. Riccardo Ridolfi (Biciclo Team New Limits)
2. Michele Tamburlini (Emporio del Ciclo)
2° Mirco Catteruccia (Mtb Montefiascone)
3° Claudio Nunzi (Mtb Montefiascone)

JUNIORES
1. Luca De Nicola (Biciclo Team New Limits)
2. Simone Del Giovane (Biciclo Team New Limits)
3. Riccardo Donati (Biciclo Team New Limits)
4. Carlo Proietti (Mtb Club Spoleto)
5. Stefano Sensi (Mtb Montefiascone)
6. Marco Rastelli (Drake System Nw Sport)
7. Matteo Andreoni (Mtb Montefiascone)
8. Francesco Grassi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
9. Adriano Lenti (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
10. Franco Maria Di Russo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

ESORDIENTI UOMINI
1. Ivan Colonnelli (Mtb Grotte di Castro)
2. Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro)
3. Diego Guglielmetti (Mtb Grotte di Castro)
4. Pierluca Dandolo (Mtb Montefiascone)
5. Andrea Ceccarelli (Mtb Montefiascone)
6. Riccardo Napoli (Mtb Montefiascone)
7. Lorenzo Pugliese (Mtb Grotte di Castro)

ALLIEVI UOMINI
1. Eros Capati (Mtb Grotte di Castro)
2. Luca Sabatini (Mtb Grotte di Castro)
3. Paolo Bellucci (Mtb Montefiascone)
4. Alessio Franco (AS Roma Ciclismo)
5. Federico Iacorossi (Atletico Uisp Monterotondo)
6. Matteo Mandatori (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
7. Matteo Maurizi (Mtb Grotte di Castro)
8. Daniele Panzarini (Drake Team Cisterna)
9. Enrico Poponi (Mtb Grotte di Castro)
10. Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)

MASTER JUNIOR
1. Luca Proietti (Ciociaria Bike)
2. Francesco Angelini (Atletico Uisp Monterotondo)
3. Valerio Pomponi (Ciociaria Bike)

MASTER DONNA JUNIOR
1. Veronica Bucci (Atletico Uisp Monterotondo)

ELITE SPORT
1. Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Silvano Pomponi (Ciociaria Bike)
3. Simone De Luca (Ciclotech-Mtb Runners)
4. Francesco Mellozzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
5. Caetano Edeilson Pereira (Ciclismo Gentili)

MASTER 1
1. Emiliano Dominici (Ciclotech-Mtb Runners)
2. Marcello Rotunno (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
3. Daniele Sabetta (Mtb Club Rieti)
4. Alessio Porcari (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
5. Mauro Cimini Tucceri (Fortunato Avezzano)

MASTER 2
1. Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Roberto Giovannelli (Mtb Club Rieti)
3. Dario Mostarda (Mtb Club Rieti)
4. Corrado Pandolfi (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
5. Giovanni Mariantoni (Mtb Club Rieti)

MASTER 3
1. Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport)
2. Cabbirio Capati (Mtb Montefiascone)
3. Gianluca Marinucci (Free Bikers Team)
4. Francesco Infelli (Vittorio Bike Montefogliano)
5. Salvatore Maggiacomo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

MASTER 4
1. Luigi Serafini (Avezzano Mtb)
2. Massimo Foschi (Ciclotech-Mtb Runners)
3. Flavio Caperna (Mtb Club Rieti)
4. Massimo Grossi (Ciclotech Mtb Runners)
5. Luciano Spada (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

MASTER 5
1. Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Marco Fortunato (Fortunato Avezzano)
3. Stefano Sarti (Bikemotion)
4. Fabio Quattrocchi (Ciociaria Bike)
5. Claudio Ottaviani (Atletico Uisp Monterotondo)

MASTER 6
1. Luciano Quintarelli (Drake System Nw Sport)
2. Umberto Greggi (Ciclotech-Mtb Runners)
3. Giuseppe Briano (Scott Nw Sport)
4. Carlo Fregonese (Atletico Uisp Monterotondo)
5. Giovanni Piroli (Team Conti 1980)

MASTER 7+
1. Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo)
2. Vincenzo Cestra (Team Fullmonty)
3. Arturo Palmieri (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
4. Enrico Rizzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
5. Aldo Tosoni (Adrenalina Team)

MASTER DONNA 1
1. Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike)

MASTER DONNA 2
1. Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana)
3. Sandra Sestili (Adrenalina Team)

LE PROSSIME TAPPE DEL GIRO DELLE ABBAZIE 2011
23 ottobre, Montefiascone (Viterbo): 1°Trofeo Mtb Santa Margherita – Cattedrale Santa Margherita (organizzazione Mtb Montefiascone)
6 novembre, Sperlonga (Latina): 2°Trofeo San Leone – Chiesa Santa Maria Assunta (organizzazione Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

Fonte: Ciclismo Lazio