Contest bande musicali


Bande Musicali in provincia: il contest

“Le bande musicali? Sono le uniche che ci piacciono”. Con questa battuta, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha presentato il primo concorso riservato alle bande musicali dei 121 comuni del territorio.

Per iscriversi, dal 23 settembre al 20 ottobre, basterà caricare un video al sito internet www.bandeinprovincia.it, che poi, dal 21 ottobre al 10 novembre, sarà possibile votare. Le otto bande che prenderanno più consensi parteciperanno alla finale che si terrà all’Auditorium il 12 dicembre.

“In questo modo – ha affermato Zingaretti – vogliamo valorizzare uno degli aspetti culturali di maggiore radicamento nei comuni. Ci siamo accorti che il tema delle bande musicali è una tradizione vivissima, generazioni su generazioni che si passano il testimone e lavorano per passione senza remunerazione. E’ un patrimonio immenso che vogliamo rimettere in luce”.

La tradizione, dunque. Le tantissime bande musicali attive nei comuni della provincia di Roma costituiscono un grande patrimonio sociale e culturale. Un’esperienza che affonda le proprie radici, nel Lazio come in Italia, nel Rinascimento italiano ed è iscritta nella storia e nell’identità del nostro territorio. “Le nostre bande – ha continuato il presidente della Provincia di Roma – non sono semplici complessi amatoriali: al loro interno c’è passione, creatività e, in alcuni casi, una competenza tecnica assolutamente professionale e vicina al virtuosismo. Con questo concorso vogliamo offrire uno spazio nuovo a questa realtà, per farla conoscere e farla crescere, per far incontrare e unire la ricchezza di tante voci. Per premiare le migliori eccellenze”.

Semplice il meccanismo per poter caricare il proprio video. Il sito www.bandeinprovincia.it indica con precisione le procedure da seguire ed è facilmente utilizzabile. Al suo interno il countdown che fissa al 20 ottobre l’ultimo giorno utile per poter partecipare al concorso che è destinato a proseguire nel tempo.

22 Settembre 2011

Fonte: sito web Provincia di Roma