Deliberazioni di Giunta e Consiglio online

Finalmente il sito del comune comincia a mettere i primi documenti pubblici a disposizione dei cittadini.

Al momento gli unici documenti completi sono le deliberazioni (di Giunta e di Consiglio) dell’anno 2010, arrivate a quota 57 (Giunta) e 10 (Consiglio), salvo le ultimissime prodotte visto che le ultime pubblicate sono dell’8 giugno.

A volte, tralasciando i contenuti, quindi il succo del discorso, diventa interessante osservare altri aspetti che potrebbero portare il cittadino a conclusioni errate. Mi riferisco alle presenze dei vari rappresentanti alla fase di deliberazione.

Tra i presenti più assidui troviamo il Sindaco Mario Mascetti e l’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Vincenzo Foresi con la bellezza di 0 assenze, avete capito bene, zero assenze.

Percentualmente parlando il panorama comunque è molto variegato, ma il divario fra un estremo e l’altro è sicuramente notevole, passando dallo 0% di assenze sopra dette (Mascetti e Foresi) fino ad arrivare al 56% abbondante dell’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Bergamini.

E’ molto probabile che la conoscenza superficiale della vita di un’amministrazione e delle dinamiche con le quali si arriva alla deliberazione mi facciano trarre conclusioni affrettate, ma sono pronto a scommettere che i cittadini/elettori di Sant’Angelo Romano preferiscano che il loro beniamino, al quale hanno accordato la loro fiducia, dimostri anche negli atti formali ben altra partecipazione (Bergamini nelle amministrative è stato il secondo candidato come numero di preferenze ottenute, secondo solo all’attuale assessore ai Servizi Sociali Martina Domenici).

…Ma potrebbe essere un’opinione del tutto personale.

Di seguito le percentuali di assenza sulle 57 deliberazioni di Giunta:

Componenti Assenze su 57 totali Assenze in %
Mascetti Mario 0  0
Carolini Claudio  5  8,77
Bergamini Mauro  32  56,14
Cornacchia Attilio  18  31,58
Domenici Martina  11  19,30
Foresi Vincenzo  0  0
Verdirosi Giulio  10  17,54