Pallanuoto solidale


Primo torneo Nemo di Pallanuoto alla Coppa d’Oro

 


Il 23 e il 24 gennaio al Centro sportivo “Coppa d’oro” sito in via Palombarese si è svolto il Primo torneo Nemo di Pallanuoto che ha visto le società sportive partecipanti devolvere il ricavato a sostegno del progetto “Nemo therapy”.
Questo progetto, elaborato dall’A.S.D. Karisma e CIS (Centro iniziative sociali) di Guidonia, riguarda i bambini e/o ragazzi diversamente abili affetti da patologie che richiedono la riabilitazione in acqua ed utilizza diverse figure professionali tra le quali una psicologa ed un neuropsichiatra.
Gli istruttori sono ragazzi con esperienza per l’handicap e sono coordinati dall’A.S.D. Karisma.
Il rapporto è di uno ad uno e le figure professionali hanno dei costi elevati. I genitori hanno a loro carico una quota per l’affitto dello spazio acqua, mentre per garantire il rimborso spese alle figure professionali, è stato organizzato questo torneo che, riesce a coprire momentaneamente i costi.
La manifestazione è stata amichevole perché ha avuto tutti vincitori e nessun vinto. Tutti i ragazzi che hanno partecipato al Torneo di Pallanuoto hanno ricevuto una medaglia ed un attestato di partecipazione dai bambini e dagli istruttori della “nemo therapy”.

Fonte: quindicinale gratuito XL del 28-01-2010, pag. 15