Bonus GAS


Dal 15 dicembre 2009 tutti i cittadini italiani e stranieri residenti potranno richiedere il “Bonus Gas” presso gli uffici comunali

IL SINDACO
RENDE NOTO

Dal 15 dicembre 2009 tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Sant’Angelo Romano, potranno richiedere il “Bonus Gas” presso i nostri uffici comunali:


Che cos’è il Bonus sulla bolletta del gas?

E’ una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni.
Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

Chi ha diritto al Bonus Gas?

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

  • non superiore a 7.500 euro
  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Quali moduli sono necessari per presentare l’istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di Gas naturale?

Come stabilito dalla Delibera ARG/gas 144/09 e integrato dalla Delibera ARG/gas 176/09, i moduli predisposti per presentare istanza di ammissione al regime di compensazione per la fornitura di Gas naturale sono diversi a seconda della tipologia d’utenza per la quale si richiede l’agevolazione:

  1. Modulo A_Gas – Forniture individuali
  2. Modulo B_Gas – Forniture individuali + centralizzate
  3. Modulo C_Gas – Forniture centralizzate
  4. Modulo D_Gas – Forniture cessate
  5. Modulo E_elt – Autocertificazione figli a carico (il modulo va compilato nel caso di famiglie numerose per l’indicazione dei 4 o più figli a carico)
  6. Modulo F_Gas – Delega di un terzo all’incasso del bonifico domiciliato

In allegato all’apposita modulistica, i cittadini , dovranno presentare  i seguenti documenti:

  • ATTESTAZIONE ISEE valida CON REDDITI 2008;
  • Copia documento di identità (nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato.

Validità del bonus Gas

Presentando la domanda entro il 30 aprile 2010, si potrà ottenere il Bonus con effetto retroattivo al 1° gennaio 2009. Per le domande che saranno presentate entro il 30 aprile 2010, la quota retroattiva del Bonus sarà erogata da Poste Italiane in un’unica soluzione tramite bonifico domiciliato.
Dopo il 30 aprile, si perderà il diritto al Bonus retroattivo ma si potrà comunque, in ogni momento, fare la richiesta del bonus per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.
Il Bonus è valido per 12 mesi. Entro due mesi dalla scadenza sarà necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell’ISEE intervenute nel frattempo.

Come si riceve il bonus?

A tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il Bonus sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta gas.
Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato.
La Delibera ARG/gas 176/09 ha previsto però che per i clienti diretti, per quelli misti (utenze autonome + centralizzate) e per le utenze cessate, la somma da corrispondere, esclusivamente per la componente della retroattività , viene pagata una tantum in contanti tramite bonifico domiciliato.
La tipologia d’uso per calcolare il valore della componente retroattiva del bonus viene considerata sommando i seguenti elementi: il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria/ la cottura dei cibi.
NB: Si ricorda che la retroattività sarà erogata a partire dal 1 gennaio 2009.
A tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il Bonus sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta gas. Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato.
La Delibera ARG/gas 176/09 ha previsto però che per i clienti diretti, per quelli misti (utenze autonome + centralizzate) e per le utenze cessate, la somma da corrispondere, esclusivamente per la componente della retroattività , viene pagata una tantum in contanti tramite bonifico domiciliato.
La tipologia d’uso per calcolare il valore della componente retroattiva del bonus viene considerata sommando i seguenti elementi: il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria/ la cottura dei cibi.
Per maggiori informazioni e assistenza sulla procedura per la presentazione della domanda di “Bonus”, si prega contattare l’ufficio Affari Sociali del Comune di Sant’Angelo Romano, in Piazza Santa Libeata, 2 oppure consultare il sito  www.sgate.anci.it nella sezione FAQ.

IL SINDACO
(Dr. Mario Mascetti)