Facebook


Come è giusto che sia, il primo sito internet di e per Sant’Angelo Romano è stato quello del Comune. La frequenza di aggiornamento lascia un pò a desiderare ma la colpa in questo caso non credo possa essere imputata all’amministrazione…


All’epoca non erano ancora diffusi e conosciuti i sistemi CMS (Content Management System), cioè i “sistemi di gestione dei contenuti” che consentono di manipolare il sito senza la necessità di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Inoltre un comune come il nostro non poteva certo permettersi un dipendente che si occupasse solo di questo e probabilmente non poteva neanche sostenere il costo di una società che se ne occupasse.

Da allora però le conoscenze dei singoli, l’evoluzione degli strumenti informatici, la continua crescita di internet e della velocità di connessione hanno fatto si che qualcun altro si avventurasse nella costruzione di un sito per il nostro paese.
Non vorrei essere considerato immodesto ma penso che questo sia stato il primo sito del genere (sempre dopo quello del comune).

Ma ora c’è una novità, il sito www.facebook.com, il più diffuso “social network” del mondo, si arricchisce di un gruppo sul nostro paese (lo potete visualizzare cliccando >>QUI<<) che si chiama Tutti quelli che a Sant’Angelo Romano ci sono nati e/o cresciuti!!!.

Il sito è stato ovviamente creato da un nostro concittadino e viene amministrato con l’aiuto di un altro nostro concittadino (Franco).
Già diverse decine sono gli iscritti al gruppo mentre sono arrivate ad 88 le foto su S. Angelo di cui 81 pubblicate da Raffaele e 7 da Domenico (il fondatore).

Ovviamente il minimo che potessi fare è dare per primo la notizia soprattutto perché questo sito è stato indicato come sito ufficiale e la cosa non può che farmi piacere (in realtà non sono stato proprio il primo, il “passaparola” è stato come sempre più veloce e funzionale, alla faccia delle “nuove tecnologie”.