Protesta singolare

Il Comitato Cittadini Marco Simone mette su E-Bay 300 voti per chi costruisce la rete fognaria.
Una protesta singolare che evidenzia due enormi problemi: l’impotenza dei cittadini nei confronti delle amministrazioni quando rivendicano un loro diritto e la possibilità offerta dalla legge italiana di amministrare un territorio ed una comunità senza alcuna preparazione, attestato o formazione specifica, mentre per raccogliere asparagi e more c’è bisogno di un patentino e relativo corso!!!!


Marco Simone: voti in vendita in cambio delle fogne

Il Comitato Cittadini Marco Simone mette su E-Bay 300 voti per chi costruisce la rete fognaria.
La replica di Silvi: “Tra quaranta giorni vedranno i primi risultati concreti”

GUIDONIA – Chissà se qualcuno i conti se l’è già fatti e alla fine ha deciso di partecipare all’asta promossa su E-Bay dal Comitato Cittadini Marco Simone. Perché se è vero l’adagio popolare per cui “scherzando scherzando pulcinella disse la verità” qualcuno in quel di Guidonia qualche pensierino potrebbe farcelo.
E la provocazione che viene dalla voce del Comitato è quella scritta a chiare lettere sulla descrizione dell’offerta promossa on line: “Non trovando altra via di sbocco ci vediamo costretti a mettere in vendita l’unica cosa che possediamo, cioè il diritto al voto. Per questa ragione offriamo 300 voti (minimo) a qualunque, politico e non, riesca a costruire il tratto di rete fognaria in via Spagna, via Germania, via Casal Bianco e parte di via Francia. Si precisa che i voti verranno dati solo ad avvio dei cantieri”. È lo stesso presidente del comitato, Fernando Leo, a sottolineare che: “la nostra vuole essere solo una provocazione. Non ce l’abbiamo con il Sindaco e con questa amministrazione ma con tutte quelle che dal 1929 non si sono occupate di questo problema. Ci sono persone che hanno pagato la Bucalossi ma che non vedono niente”, ha continuato, aticipando la firma di una petizione volta proprio a chiedere la restituzione dei soldi spesi per pagare la legge sull’edificabilità dei suoli. E il tratto fognario oggetto dell’originale riffa è quello lungo 5 chilometri che in questi ultimi mesi è salito più volte alle ribalte delle cronache cittadine. “La prossima settimana affideremo l’incarico ad una delle ditte che ha presentato il suo preventivo in questi giorni – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Silvi – e in trenta massimo quaranta giorni si potranno vedere i primi risultati concreti”.
A. L. C.

Fonte: settimanale gratuito Dentro Magazine del 7 novembre 2008 – pag. 3