Il sito istituzionale


Un sito di informazione che si rispetti deve innanzitutto cercare la collaborazione dei siti istituzionali mantenendo però la propria autonomia, questo è il nostro personale parere.


La nascita di CompletaMente.org è stata motivata dalla scarsa informazione data soprattutto dall’unico sito istituzionale di Sant’Angelo Romano, quello del Comune.

Dal novembre 2005 (data di nascita di CompletaMente) ad oggi si osservano ancora carenze in questo senso e soprattutto un errato modo di informare.

Qui di seguito una lettera (e-mail) di un utente nostro concittadino ad un sito web che si occupa di “digital divide”. In questa lettera l’utente dichiara di aver scritto al nostro sindaco e per conoscenza alla Telecom ricevendo una telefonata dal primo cittadino. Ma perché un sindaco deve telefonare ad un cittadino per un problema che investe tutti invece di convocare una riunione pubblica o preparare un comunicato attraverso il quale informare TUTTI della situazione?

Leggete la lettera:

Ciao a tutti mi chiamo Valerio e ho 28 anni, ho trovato questo interessantissimo forum navigando su Google…..
QUesta è la mia storia di DIGITAL DIVIDE:

Ho sempre vissuto a Roma….iniziai con il solito modem analogico….poi all’ISDN e poi passai alla prima adsl della Telecom la BBB che viaggiava lentissima rispetto ad oggi….
Da 4 anni mi sono spostato fuori Roma, per allontanarmi dal casino della città e per avere una casa + comoda con il giardino ecc…ecc…ora vivo nella zona del Comune di Sant’Angelo Romano, all’inizio in questa zona di nuove costruzioni residenziali arrivai io per primo ora intorno a me avranno costruito una quarantina di nuove ville….e la prima cosa che feci fu quella di contattare la Telecom per stipulare un contratto ADSL e mi dissero che il territorio non era coperto perchè la centrale competente era obsoleta e doveva essere aggiornata….(vi dico che a circa due km da casa mia hanno l’ADSL) e visto la richiesta pari a ZERO non l’avrebbero fatto…..
Allora ho mandato una lettera al Sindaco del Comune di Sant’Angelo Romano e per conoscenza anche a Telecom Italia,il sindaco mi ha chiamato a casa poco dopo dicendomi che purtroppo lui non poteva fare niente perchè dipendeva tutto da Telecom…..allora mi sono rassegnato per un PAIO DI ANNI……
Un giorno mi contatta FastWeb dicendomi che la mia zona era stata raggiunta dai loro servizi chiedendomi se ne fossi interessato…..molto scettico io accettai….venne il tecnico installò la “borchia” e mi disse che entro un paio di giorni mi avrebbero attivato la linea…..dopo 3 giorni mi chiamarono dicendomi che avevano ricevuto un esito negativo da Telecom….tutt’ora ho ancora la “borchia” montata a muro…..
Allora mi sono rassegnato per altri due anni…..mi sono messo alla ricerca di un alternativa ma la SAT è troppo costosa vedi digitaria o Alice Sat……la connessione UMTS o HSDPA ancora non offre nulla di veramente FLAT ad un prezzo vantaggioso…..mi sono ridotto anche a fare una petizione per raccolta firme e a distribuirla per i vari punti di ritrovo della zona …bar..ecc…
Poi ho trovato questo forum nella speranza intanto di “smuovere” un qualcosa al fine di porre rimedio a questa situazione……….ma anche per trovare un alternativa all’adsl che mi permetta di avere una banda larga.
Ora mi connetto con il 56k da ben 4 anni, naturalmente ho fatto un contratto “flat” con Telecom ma costa praticamente quanto un ADSL a 7mega…
Mi sono messo alla ricerca di qualche alternativa a questa mia situazione ma come capirete la mia connessione mi fa passare la voglia di cercare cose nuove sul WEB….

Sapete indicarmi una valida alternativa all’adsl per avere la banda larga????

CIao a tutti e grazie in anticipo per l’attenzione…!!!

05-08-2008

Fonte: forum.antidigitaldivide.org