Iniziamo il 2008 con una buona notizia


I ringraziamenti del Centro Anziani e della Caritas per l’iniziativa dell’Associazione Medullia del 22 dicembre scorso

Sabato 22 dicembre 2007 l’Associazione Medullia, presidente il concittadino Maurizio Spagnoli, è riuscita ad organizzare un evento che ha messo tutti d’accordo, istituzioni e associazioni di Sant’Angelo Romano.
E non è certo dal 22 dicembre che l’associazione opera (o cerca di operare) nel sociale.
L’associazione Medullia nasce infatti nel 2005 da un’idea di Maurizio Spagnoli e Dino Bernardini tra difficoltà e diffidenze generali.
La prima creatura dell’associazione è l’omonima squadra di calcio dilettantistico “Medullia 1174 a.c.” ancora in attività ma che ora “cammina con le proprie gambe” sotto la presidenza di Luciano Centrone, oggi residente nel nostro paese, e composta in buona parte da residenti.
Già qui iniziano gli attriti con la squadra di calcio “ufficiale”, la Polisportiva Sant’Angelo Romano, che oggi sembrano in buona parte risolti.
Dopo un’altra parentesi negativa, la tentata collaborazione con la società che ha vinto l’appalto per la gestione del Castello Orsini-Cesi, arriva solo nel 2007 la consacrazione ufficiale con l’ingresso di altri soci e la nascita di nuove iniziative. Una in particolare di grande successo con i ragazzi delle scuole elementari e medie e la fattiva collaborazione del Preside.
Questa iniziativa, ancora in ambito sportivo e costi molto contenuti: 20 euro mensili per 4 giorni settimanali di attività, riguarda la gestione della palestra comunale in orario pomeridiano extrascolastico nei giorni di lunedì e mercoledì con i corsi di pallavolo e nei giorni di martedì e giovedì con i corsi di basket.
Questa attività porta nell’associazione circa 60 nuovi iscritti, quasi tutti bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Ovviamente il grande successo è dato non solo dai giovanissimi iscritti ma soprattutto dal successivo interessamento e coinvolgimento dei genitori che ha portato all’allargamento dell’iniziativa per i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni con lo scopo di formare dei giovani “peer educator” nel campo dello sport.
Per il prossimo anno l’obiettivo è di iscrivere una o più squadre ai campionati dilettantistici e coinvolgere ancora più persone.
Inoltre ci sono già degli iscritti per un laboratorio teatrale che dovrebbe partire a gennaio.
Il 22 dicembre appena trascorso arriva l’ultima nota positiva, la raccolta di generi alimentari per la Caritas.
In realtà già la fallita collaborazione con i gestori del Castello aveva come scopo la raccolta di fondi per la Caritas ma, visto lo sviluppo della vicenda, l’associazione aveva “ripiegato” sulla raccolta di alimenti in abbinamento con una festa per i bambini e la distribuzione di doni natalizi ai giovani iscritti.
L’iniziativa ha visto l’entusiastica partecipazione un pò di tutti:
il parroco Don Sebastiano;
l’assessore ai servizi sociali Fabio Scardazza;
la squadra di calcio MEDULLIA 1174 A.C.;
l’Associazione onlus FARMACISTI PER LA VITA;
l’Associazione cacciatori;
il Centro Anziani (che ha messo a disposizione i locali);
l’Associazione La Fronda;
l’Associazione La Freccia;
il sindaco Angelo Gabrielli e l’assessore Saturnino Peretti;
molti cittadini “comuni”.
La Caritas ha comunicato all’Associazione Medullia il proprio apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa avendo raccolto 4 automobili cariche di generi alimentari, particolarmente graditi perché a ridosso delle feste natalizie.
Il Centro Anziani invece ha preferito esternare la propria soddisfazione con una lettera firmata dal presidente Sante Pennazza affissa fuori dai locali dello stesso Centro Anziani e nei locali commerciali del paese.
Questo il testo della lettera:

La manifestazione che l’associazione sportiva Medullia ha organizzato presso il nostro sodalizio ha superato ogni aspettativa.
Agli organizzatori tutti ed in particolare al Presidente Spagnoli e suoi collaboratori va il nostro sentito riconoscimento ed il nostro GRAZIE per aver valorizzato i motivi storici e culturali della nostra città.
Alla banda musicale Medullia, alle sue majorettes, ai suoi musicisti ed in particolare al suo Presidente Santori va il nostro GRAZIE.
Alle mamme dei bambini che con il loro amore portano avanti la crescita dei loro figli e che per essi sacrificano in tutti i campi i loro bisogni per il bene dei bambini diciamo GRAZIE.
Ai bambini che con il loro sorriso hanno espresso sentimenti di gratitudine e di affetto verso i nonni diciamo

GRAZIE

A tutta la popolazione intervenuta nella manifestazione va il nostro ringraziamento per la dimostrazione affettiva data nella ricorrenza.
A tutti va il nostro GRAZIE sentito e l’augurio delle festività che stiamo trascorrendo.
Questo comitato vi è grato dell’avvenimento e si sente lusingato dagli affetti dimostrati.

GRAZIE

Il Presidente