Bilancio partecipato nei Comuni

Incontro pubblico il 14 giugno alla Regione Lazio

Un incontro per fare il punto sul percorso avviato a sostegno del Bilancio Partecipato nei Comuni del Lazio che stanno sperimentando e che intendono sperimentare percorsi di partecipazione. L’appuntamento è giovedì 14 giugno alle ore 14.30 presso la Sala Tevere della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo n. 212, Roma. All’iniziativa, lanciata dall’assessore regionale al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione Luigi Nieri, partecipa il presidente della Regione Piero Marrazzo.
Lo scorso anno la Regione Lazio ha previsto, attraverso un bando, un finanziamento per incentivare pratiche partecipative nella formazione del processo di bilancio dei Comuni. Grazie a quel bando, oggi 62 Comuni del Lazio e tre Municipi romani hanno le risorse per sperimentare meccanismi di partecipazione dei cittadini nelle decisioni economiche dell’Amministrazione. Nel Lazio un Comune su sei, in rappresentanza di tutte e cinque le province, ha avviato politiche economiche e finanziarie partecipate. Si tratta di un record a livello europeo. Infatti, in nessuna regione d’Europa si è giunti a un così capillare impegno politico nel segno della partecipazione.
Il bando è stato rifinanziato nel 2007: è attualmente aperto e scade il 2 luglio 2007. Per informazioni, consultare la segreteria dell’assessorato al Bilancio della Regione Lazio (tel. 0651686118/19, fax 0651684245; e-mail info.economiapartecipata@regione.lazio.it ). Inoltre, è possibile scaricare i documenti attraverso il sito dell’Economia partecipata sul portale della Regione: www.regione.lazio.it.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate alcune iniziative per facilitare il percorso dei Comuni nei processi partecipati locali, e saranno analizzate le esperienze portate avanti localmente fino ad oggi. E’ prevista, infine, la presentazione del Rapporto Undp -UN-Habitat – Campagna mondiale sulla Governance Urbana dal titolo ‘Che cosa è e come si fa un Bilancio Partecipativo’.