Recupero Centri Storici

Provincia di Roma e Regione Lazio per il recupero dei Centri Storici Comunali

08 Maggio 2007

Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra e l’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Politiche della casa, Bruno Astorre, hanno presentato il Programma di recupero dei centri storici nei comuni della provincia di Roma, e il Piano dei finanziamenti.
All’appuntamento hanno preso parte l’assessore provinciale all’Urbanistica, Amalia Colaceci e Antonio Sperandio, responsabile della direzione Piani e Programmi di Edilizia Residenziale della Regione.

Il programma, approvato il 20 febbraio dalla Giunta regionale, si propone di sostenere i lavori di restauro e riqualificazione del patrimonio edilizio privato dei centri storici e dei borghi di 81 Comuni al di sotto dei 10mila abitanti della provincia di Roma.
Complessivamente è previsto un contributo di 31 milioni di euro. Entro i prossimi 5 mesi, i Comuni devono presentare i progetti esecutivi all’Amministrazione regionale e una volta approvati, si potranno aprire i cantieri.

La Giunta regionale quest’anno ha messo in campo risorse per 115 milioni di euro per l’intero territorio del Lazio e sono stati finanziati 299 progetti su un totale di 302 domande presentate dai Comuni.

L’intervento regionale si aggiunge al programma di investimenti per 11 milioni di euro promossi dall’Amministrazione Gasbarra sempre per la riqualificazione dei centri storici della provincia. Fino ad ora sono stati finanziati 57 interventi comunali per complessivi 9 milioni di euro.

Il Bilancio provinciale 2007, inoltre, destina altri 2 milioni di euro per interventi di recupero del patrimonio edilizio e urbanistico, destinati ai Comuni che devono presentare i progetti entro il 30 maggio prossimo.
Previsto il finanziamento di progetti per la realizzazione di parcheggi nel centro storico, il rifacimento di pavimentazioni e reti tecnologiche, l’illuminazione pubblica, la sistemazione di nuovi elementi di arredo urbano, la realizzazione di percorsi protetti e piste ciclabili.

Fonte: Provincia di Roma