L’ACQUA E’ UN DIRITTO

L’ACQUA E’ UN DIRITTO,  NON UNA MERCE

Sabato 10 marzo 2007 il consiglio comunale di Montorio Romano ha approvato, con il voto a favore della maggioranza di centrodestra – che amministra il comune – e con il voto contrario della minoranza di centrosinistra – favorevole all’entrata dei privati nella gestione del servizio idrico in una società mista pubblico/privata – un ordine del giorno in cui si chiede che il servizio idrico nell’Ato 3 Rieti, di cui fanno parte i comuni della sabina romana, sia a gestione pubblica, poiché, si afferma nella delibera, “l’acqua è un bene comune e un diritto umano che non può essere privatizzato”.
Nell’Ato 3, a breve, quando la Conferenza dei Sindaci dovrà decidere sul tipo di gestione del servizio idrico integrato, il comune di Montorio Romano voterà a favore della gestione totalmente pubblica.
Il movimento contro la privatizzazione dell’acqua, che nel 2006 ha organizzato un’importante e partecipata “Marcia per l’acqua” proprio alle Sorgenti “Le Capore” di Montorio Romano, che danno acqua a tutta la sabina romana – dove il servizio idrico è gestito pubblicamente da un consorzio tra comuni – saluta con soddisfazione la decisione del consiglio comunale di Montorio.
Dove il servizio idrico è a gestione interamente privata o mista pubblico/privato si registra un forte aumento delle bollette,un peggioramento dei servizi e dei diritti dei lavoratori, nessun investimento e forti guadagni dei privati.
Per questo il movimento contro la privatizzazione dell’acqua della Sabina è fortemente impegnato nella raccolta firme a sostegno della LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE per la ripubblicizzazione del Servizio idrico. Dal 17 al 25 marzo è stata convocata una settimana di mobilitazione straordinaria in tutta Italia con l’obiettivo di arrivare a 300 mila firme a fine mese. La LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE nasce dall’esigenza di costruire un nuovo quadro normativo per affermare che l’acqua è un bene comune, il cui accesso ed utilizzo è un diritto umano universale.
Un diritto che va sottratto alle logiche del mercato e della concorrenza.
A Montorio Romano  si firma tutti i giorni (in orario d’ufficio) presso l’Ufficio anagrafe.

COMITATO DIFESA ACQUA PUBBLICA RIETI-SABINA ROMANA

Montorio Romano 16 marzo 2007