Consiglio Autonomie Locali

Nasce il Consiglio delle autonomie locali

30/01/07  – E’ stato istituito il Consiglio delle autonomie locali (Cal) dopo l’approvazione in commissione affari Istituzionali della Regione Lazio del testo definitivo della legge.

“Il Cal sarà l’organo di rappresentanza delle Comunità locali presso la Regione – ha detto l’assessore agli affari Istituzionali Regino Brachetti – e sarà in grado di svolgere una funzione di raccordo con l’amministrazione regionale, per assicurare anche ai Comuni minori la pari dignità e il rispetto, necessità, quest’ultima, più volte sottolineata anche dal presidente Marrazzo”.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il vice presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, primo firmatario della proposta di legge –  per il lavoro che ha portato alla modifica della legge laddove, oltre ai sindaci, estende il diritto di voto anche a tutti i consiglieri comunali dei circa 350 comuni del Lazio. Un’iniziativa questa che coinvolge circa 6-7 mila rappresentanti amministrativi del nostro territorio”.

Soddisfatto anche il capogruppo della Margherita alla Pisana, Mario Di Carlo: “E’ la prima legge firmata dalla Margherita all’indomani dell’insediamento in Consiglio regionale. E’ una nuova visione che si contrappone al sistema accentratore creato da chi ci ha preceduto”.

Fonte: Regione Lazio