Valorizzazione territorio


Cultura:
valorizzare le ricchezze dei comuni del territorio

19 Gennaio 2007

L’ Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma – d’intesa con la Regione Lazio – promuove la realizzazione di attività che contribuiscano alla conservazione, valorizzazione e diffusione dei più importanti e distintivi aspetti culturali del territorio provinciale.
A tale scopo, bandisce un Avviso Pubblico (consultabile in allegato a questa news), che si rivolge a tutti i Comuni, alle Comunità Montane e alle Unioni di Comuni del territorio provinciale, con esclusione del Comune di Roma, affinché realizzino attività culturali volte alla conoscenza del territorio e alla valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-artistico, archeologico, demoetnoantropologico, bibliotecario, archivistico, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Una Commissione giudicatrice appositamente istituita selezionerà i progetti, a  ciascuno dei quali potrà essere concesso un contributo fino ad un massimo di €10mila. La compartecipazione finanziaria a carico degli Enti proponenti potrà essere disposta secondo le modalità specificate nell’Avviso Pubblico, nel quale sono altresì indicate in modo dettagliato le caratteristiche della domanda di partecipazione e i requisiti del progetto da presentare.
I parametri per la valutazione dei progetti sono:
• qualità ed originalità del progetto (fino a punti 30);
• ricaduta territoriale del progetto (fino a punti 20);
• punteggio massimo attribuibile (fino a punti 50).

I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro sei mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta concessione del contributo.

Testo del bando

Fonte: Provincia di Roma