Esche avvelenate

Il 27 gennaio 2007 il via alla prima edizione

“Un’esca avvelenata, un pericolo per tutti”: dalla Provincia corsi per saperne di più

19 Dicembre 2006

Fornire le conoscenze e gli strumenti operativi per contribuire a contenere il fenomeno dell’utilizzo di esche avvelenate registrato sia nelle aree urbane che rurali della provincia di Roma. Queste le finalità del percorso formativo messo a punto dall’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – guidato da Sergio Urilli –  in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana.

Tre le date fissate per gli eventi formativi: sabato 27 gennaio, sabato 10 febbraio, lunedì 19 febbraio 2007. Le lezioni si terranno presso la l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Roma – Capannelle, in via Appia Nuova 1411.

Questi i destinatari del progetto: operatori del settore ambientale. Polizia provinciale, Polizia municipale; associazioni allevatori; associazioni agricole, ambientaliste, animaliste, venatorie; guardie zoofile; operatori parchi naturali; servizi veterinari ASL; carabinieri; polizia stradale; corpo forestale dello stato; personale ATC (Ambiti territoriali Caccia); personale ZRC (Zone Ripopolamento e Catture); personale AFV (Aziende Faunistico Venatorie).

Il termine ultimo per iscriversi ai corsi è lunedì 15 gennaio 2007. In allegato la scheda per aderire all’iniziativa. Al termine delle lezioni sarà rilasciato ai partecipanti un attestato nominale di partecipazione.

Tra gli obiettivi del progetto:
far conoscere le principali tipologie di esche e quelle più frequentemente utilizzate;
riconoscere i possibili sintomi rintracciabili in un soggetto sospetto di avvelenamento;
attivare i primi contati necessari ad avviare interventi in caso di sospetto avvelenamento o di rinvenimento di esche sospette.

In occasione dei corsi sarà messo a disposizione il materiale prodotto dall’Ufficio Tutela Animali della Provincia e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la campagna di informazione patrocinata dall’Ordine dei Medici Veterinari.

Presentazione corsi (117 KB)
Lettera invito (42 KB)
Scheda iscrizione (14 KB)

Fonte: Provincia di Roma